Turismo: Bini, raddoppiati incassi rispetto a stagione invernale 2022
Alla Bit di Milano lanciata la nuova app "Fvg Outdoor" con oltre
300 itinerari Milano, 13 feb - "I dati sul turismo invernale non sono solo
lusinghieri, ma indicano con chiarezza che le risorse messe in
campo dal sistema Friuli Venezia Giulia, inteso come connubio tra
pubblico e privato, sono state spese al meglio per potenziare
l'attrattività del territorio e la propria capacità ricettiva,
valorizzando un patrimonio già di suo invidiabile". È quanto sottolineato dall'assessore regionale Sergio Emidio Bini
nel corso del proprio intervento, nel pomeriggio di oggi, presso
lo stand "Io Sono Friuli Venezia Giulia" alla Borsa
internazionale del turismo di Milano. Al suo fianco, alla
conferenza stampa di lancio dell'app Fvg Outdoor, il direttore di
Outdooractive Italia Norbert Knoffer, l'amministratore delegato
di Trieste Airport Marco Consalvo e, nelle vesti di moderatore,
l'imprenditore e conduttore televisivo Fabrizio Nonis, con cui
l'assessore si è successivamente cimentato nella preparazione di
un "Fvg burger" realizzato interamente con prodotti a km0. "Se le più recenti indagini demoscopiche riconoscono un'elevata
attrattività del territorio regionale, tale da indurre ben otto
italiani su dieci a voler trascorrere le loro vacanze in Friuli
Venezia Giulia, il merito - secondo Bini - va ascritto a due
fattori: un ecosistema vincente, inteso come sommatoria di
elementi culturali, paesaggistici, storici ed enogastronomici, e
una forte comunione di intenti tra pubblico e privato, con il
primo impegnato a creare le condizioni per favorire lo sviluppo e
il secondo pronto a investire con lungimiranza risorse proprie". Particolarmente significativi, per l'assessore al Turismo, i dati
sulla montagna, "che, a stagione ancora in corso e pur essendo
stati gli unici in tutto l'arco alpino a non aver ritoccato al
rialzo il costo dello skipass, evidenziano un raddoppio degli
incassi rispetto allo scorso anno e un'affluenza che registra un
+63% a Piancavallo e un +35% a Tarvisio". Interessante, sempre sul piano delle prospettive di crescita
turistica, anche il potenziamento dell'aeroporto di Ronchi dei
Legionari, con l'avvio di nuovi voli già a partire dall'autunno
prossimo e una proiezione, al 2025, di raddoppio complessivo
degli attuali collegamenti. Novità anche sul versante dell'accoglienza, con la presentazione
della nuova applicazione "Fvg Outdoor", scaricabile sia su Apple
Store che su Google Play, attraverso la quale accedere a una
mappa interattiva con oltre 300 percorsi ciclistici e di trekking
e poter condividere le proprie esperienze con altri utenti. "Passi in avanti - ha concluso Bini - verso una sempre più
consistente presenza del territorio sui mercati nazionali e
internazionali, con l'obiettivo di incrementare la consapevolezza
nei confronti di un brand, quello del Friuli Venezia Giulia
appunto, capace di esprimere la voglia della nostra collettività
di rispecchiarsi in dei valori comuni e di ergerli a veicolo di
promozione".
ARC/DFD
Turismo: Bini, raddoppiati incassi rispetto a stagione invernale 2022