Trieste, 8 feb - "Un'intensa attività di promozione interesserà
nei prossimi mesi il Friuli Venezia Giulia: assieme a
PromoTurismoFVG, la Regione sarà infatti presente alle principali
fiere italiane ed europee con lo stand istituzionale,
completamente rinnovato e realizzato all'insegna della
sostenibilità".
Ad annunciarlo è l'assessore regionale alle Attività produttive e
al Turismo Sergio Emidio Bini che ha passato in rassegna gli
appuntamenti in calendario nei prossimi mesi. Si parte dalla Bit,
la Borsa Internazionale del Turismo, in programma dal 10 al 12
febbraio alla Fiera Milano, dove il Friuli Venezia Giulia
presenterà l'offerta e le novità della primavera e dell'estate
tra mare, montagna, outdoor, cultura ed enogastronomia. "Nella
prima giornata, aperta al pubblico, - ha specificato l'esponente
della Giunta Fedriga - saranno presentate le proposte per i
viaggi brevi alla scoperta delle città d'arte e dell'offerta
enogastronomica locale, mentre gli altri due giorni saranno
riservati ai business meeting tra i seller regionali e i buyer
internazionali".
Milano sarà l'occasione per inaugurare il nuovo stand di
PromoTurismoFVG, che si presenta con un'immagine fortemente
rinnovata, con protagonista il logo Io sono Friuli Venezia
Giulia. "Realizzato con materiali eco-sostenibili - ha spiegato
Bini -, lo stand prevede 17 postazioni dedicate agli operatori
regionali e una finestra virtuale sul Friuli Venezia Giulia,
grazie a un monitor dal forte impatto visivo, oltre a spazi per
l'animazione e le conferenze stampa, nonché l'angolo cucina,
funzionale alla promozione dell'offerta enogastronomica e dei
prodotti a marchio Io sono Friuli Venezia Giulia".
Terminata la Bit di Milano, la Regione sarà presente a Monaco di
Baviera, alla fiera FREE dal 22 al 26 febbraio, forte
dell'interesse e dell'entusiasmo del mercato bavarese e degli
ottimi risultati in termini di arrivi e presenze da parte dei
turisti tedeschi nel 2022. Dal 7 al 9 marzo sarà la volta
dell'ITB Berlino, da sempre una delle più grandi e più importanti
manifestazioni turistiche al mondo. Il Friuli Venezia Giulia sarà
presente, come ormai da tradizione, all'interno dello stand
Italia gestito da Enit, ma con un numero di operatori regionali
di gran lunga superiore rispetto alle passate edizioni.
"A Berlino, al castello di Charlottenburg, - ha annunciato
l'assessore - il Friuli Venezia Giulia organizzerà un evento per
presentarsi a circa 200 ospiti selezionati tra tour operator,
agenzie di viaggi, giornalisti e protagonisti dell'industria
turistica tedesca. La serata, patrocinata dall'Ambasciata
d'Italia a Berlino, sarà un viaggio enogastronomico di altissimo
livello con numerosi testimonial d'eccezione, ognuno a
rappresentare un prodotto turistico della regione".
Dal 16 al 19 marzo la Regione sarà presente alla Ferien Messe di
Vienna, con oltre 20 aziende turistiche del territorio che
troveranno spazio all'interno dello stand di PromoTurismoFVG.
Chiudono il programma del primo semestre due tra i principali
eventi fieristici europei dedicati all'offerta outdoor e rivolti
a un pubblico esclusivo di appassionati: Fiets and Wandelbeurs di
Utrecht, in Olanda, e l'edizione di Gent, in Belgio, alle quali
PromoTurismoFVG parteciperà nell'ambito del progetto Interreg
Italia-Slovenia Adrioncycletour, che promuove la mobilità
sostenibile, con focus sul cicloturismo.
"L'importante presenza della Regione alle fiere di settore - ha
concluso Bini - testimonia da un lato il cambio di passo che c'è
stato negli ultimi anni nella promozione turistica e dall'altro
il forte interesse internazionale per il nostro territorio. In
questa direzione vanno le nuove rotte aeree che toccheranno il
Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con Trieste Airport:
dopo aver svelato a gennaio la destinazione Barcellona, a marzo
sarà la volta dalla presentazione a Dublino della rotta che
collegherà l'Irlanda al Friuli Venezia Giulia".
ARC/COM/ma