Trieste, 22 giu - Insieme per promuovere sul mercato tedesco
le spiagge dell'Alto Adriatico: da Lignano Sabbiadoro e Grado al
Golfo di Trieste, dalla Costa Veneziana alla Riviera Romagnola.
Continua la collaborazione tra le Regioni Friuli Venezia Giulia,
Emilia Romagna, Veneto che proprio in questi giorni stanno
lanciando sul più famoso sito di previsioni meteo - Wetter.Com -
e sul network di canali tv tedeschi Pro 7 / Sat 1, uno spot per
invitare famiglie e turisti della vicina Germania a trascorrere
le prossime vacanze sulle nostre spiagge.
"Romagna, Venetien und Friaul Julisch Venetien. Italienische
Adria. Nichts liegt näher!", ovvero "Romagna, Veneto e Friuli
Venezia Giulia. La Riviera Adriatica Italiana. Niente di più
vicino!" è il messaggio contenuto nello spot di 20 secondi che,
fino al 18 luglio, comparirà con 1.500 passaggi sulla web tv di
"Wetter.com" e 1.200 passaggi televisivi su canali tv nazionali
privati generalisti (PRO 7, SAT 1, KABEL EINS) e specializzati
(SIXX, Sat 1 GOLD, PRO 7 MAXX, Kabel 1 Doku), con una
programmazione mattutina dalle ore 6 alle ore 9, dalle 17 alle 20
e dalle 20 alle 23, le fasce orarie più strategiche che
garantiranno 115 milioni di contatti complessivi.
Torna quindi con la nuova campagna di comunicazione, il sodalizio
avviato lo scorso anno tra le tre Regioni dell'Alto Adriatico per
far fronte tutti insieme alle conseguenze della pandemia,
sostenere le rispettive industrie turistiche, duramente colpite
dai lunghi lockdown, e promuovere così soggiorni in sicurezza sui
nostri litorali, da sempre tra le mete preferite dei turisti
tedeschi.
"La campagna vaccinale in Friuli Venezia Giulia sta procedendo
velocemente e sta garantendo un livello di copertura e sicurezza
tale da assicurare anche quest'estate, con la collaborazione di
tutti gli operatori del turismo regionale, degli alti standard e
protocolli di sicurezza che lo scorso anno ci hanno premiato con
il grande consenso espresso proprio dal pubblico di lingua
tedesca, da sempre estimatore dei nostri litorali e delle nostre
spiagge - dichiara Sergio Emidio Bini, assessore regionale al
Turismo del Friuli Venezia Giulia -. Un ulteriore progetto nato
per offrire sicurezza ma, al contempo, un servizio di qualità è
la digitalizzazione della nostra costa unica che, dopo la forte
accelerazione dello scorso anno, quest'estate sarà caratterizzata
da un ulteriore crescita nel numero di stabilimenti che
permettono agli utenti di prenotare la loro esperienza di
spiaggia online. Consapevoli di quanto Friuli Venezia Giulia,
Veneto ed Emilia-Romagna rappresentino, assieme, un brand
impareggiabile sul mercato turistico europeo, ancora una volta
uniamo le nostre forze, i nostri turismi, le nostre peculiarità
per accogliere passati e nuovi ospiti".
"Con la campagna vaccinale di tutto il personale turistico
emiliano-romagnolo in corso - sottolinea l'assessore regionale al
Turismo dell'Emilia-Romagna, Andrea Corsini- e gli efficaci
protocolli di sicurezza applicati già lo scorso anno a tutti i
comparti della vacanza, la Riviera Romagnola è pronta ad
accogliere i turisti tedeschi in totale sicurezza. E anche in
tranquillità, grazie al Green Pass approvato dall'Unione Europea
che solleva dall'obbligo di quarantena al rientro dalle vacanze.
Questa campagna condivisa si muove nel solco della promozione
televisiva della Romagna avviata in Germania a fine aprile e la
rafforza, con un efficace messaggio all'insegna del turismo di
prossimità".
"Dopo aver messo in sicurezza le persone più fragili, sia per età
sia per patologie, il Veneto ha accolto la richiesta delle
categorie economiche e ha aperto le vaccinazioni agli operatori
del turismo - spiega l'assessore al Turismo della Regione Veneto,
Federico Caner -. Iniziativa nata per accrescere la sicurezza
nelle strutture, proteggendo il personale e a tutela dei turisti,
italiani e stranieri, che sceglieranno di pernottare nella prima
regione d'Italia per presenze turistiche. Il Veneto, quest'anno,
sarà anche la prima destinazione balneare con sanificazione
certificata: spiagge sicure, sostenibili e rispettose delle
risorse naturali grazie a innovative procedure di sanificazione
Ecolabel, verificate da Asacert, l'ente di certificazione del
protocollo che sarà rispettato nell'intera costa veneta per
garantire una vacanza sicura e Covid-free, dalle foci del
Tagliamento fino al delta del Po".
Inoltre, come per lo scorso anno, è prevista anche una campagna
online sul sito di Wetter.com con "traffic driver", ovvero banner
che rimandano a un'apposita landing page "Für Ihren Urlaub an der
Adria" ("Per la sua vacanza sulla Riviera Adriatica") dedicata
all'offerta di vacanza delle tre Regioni e con rimandi ai
rispettivi portali turistici. L'operazione si basa su un accordo
triennale tra Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna con
un investimento annuale di 300mila euro (100mila per ogni
Regione) per azioni con un controvalore pari a 1,7 milioni di
euro.
ARC/Com/al