Turismo: Bini, Tiramisù leva per promuovere brand Fvg nel mondo
Trieste, 23 lug - "Sviluppare consapevolezza sul brand Friuli
Venezia Giulia attraverso la valorizzazione di quei prodotti
enogastronomici che rappresentano vere e proprie eccellenze non
solo per il mercato italiano ma, ben di più, mondiale".
È questo l'obiettivo delineato dall'assessore al Turismo, Sergio
Emidio Bini, durante il suo intervento, stamane a Trieste, alla
conferenza stampa di presentazione della terza edizione della
"Friuli Venezia Giulia Selection": due giorni (il 21 e il 22
settembre prossimi) durante i quali appassionati chef non
professionisti si sfideranno, nella cornice di Villa Manin di
Passariano, nella preparazione di uno dei dolci più famosi e
amati, con l'obiettivo di approdare alle semifinali della
Tiramisù World Cup 2019 il 3 novembre prossimo a Treviso.
Alla presenza del direttore generale di PromoTurismoFvg, Lucio
Gomiero, del presidente della Camera di Commercio della Venezia
Giulia, Antonio Paoletti, e di Francesco Redi, ideatore e
organizzatore della rassegna, Bini ha posto inoltre l'accento sul
valore dell'enogastronomia quale "leva per un turismo slow, fatto
non solo di apprezzamento dei prodotti finali ma della conoscenza
dei processi produttivi e del territorio".
"Una cultura - ha concluso l'assessore - che abbiamo il compito
di diffondere, anche nelle sue vesti di strumento per lo sviluppo
economico della comunità regionale".
ARC/DFD/ppd
Turismo: Bini, Tiramisù leva per promuovere brand FVG nel mondo