La Giunta Regionale


28.07.2023 16:45

Prot.civ: Riccardi, individuata soluzione poliambulatorio Mortegliano

Mortegliano, 28 lug - "Abbiamo individuato gli spazi che potranno accogliere il personale medico infermieristico del poliambulatorio di Mortegliano, edificio che ha subito gravi danni a seguito dell'ondata di maltempo di lunedì sera e notte, immobile che risulta inagibile. Saranno quelli di un'ala della casa di riposo rimasta integra".
A darne notizia l'assessore regionale alla Salute e con delega alla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi, che questa mattina, insieme al sindaco di Mortegliano, Roberto Zuliani, al direttore generale dell'Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale, Denis Caporale, ha eseguito diversi sopralluoghi sul territorio municipale per individuare gli spazi migliori, nella contingenza dell'emergenza, da destinare temporaneamente al servizio offerto dal poliambulatorio.
"Il personale medico infermieristico ha trovato inizialmente una prima sistemazione nella scuola del capoluogo, che però dovrà essere messa a disposizione degli alunni per l'avvio dell'anno scolastico 2023/2024 - ha spiegato Riccardi -. È necessario procedere quanto prima per riparare l'edificio deputato all'educazione dei ragazzi e, contemporaneamente, fornire degli spazi al personale che opera nel poliambulatorio".
"Abbiamo inizialmente valutato la possibilità di trasferire medici e infermieri nella scuola di Chiasiellis, dove in questi giorni è attivo un centro estivo per bambini, poiché l'immobile non ha subito fortunatamente particolari danni da maltempo", ha spiegato l'esponente della Giunta.
L'ipotesi è stata poi scartata a seguito di un sopralluogo negli spazi della casa di riposo comunale; gli ospiti che qui erano accolti, sono stati subito trasferiti dopo l'emergenza perché gran parte dell'edificio è compromesso. Un'ala della struttura, tuttavia, quella più bassa, è risultata non danneggiata in modo particolare: "Basteranno alcuni lavori di messa in sicurezza per poterla utilizzare come temporaneo spazio per l'attività del poliambulatorio", ha spiegato Riccardi.
I tempi saranno veloci, per permettere poi la ristrutturazione della scuola del capoluogo così da dare avvio normale alle lezioni a settembre.
L'assessore alla Salute ha poi fatto visita al personale medico infermieristico del poliambulatorio, ringraziando tutto il personale per l'opera che sta svolgendo a favore della popolazione anche in queste condizioni di emergenza.
Ha quindi incontrato i volontari della Protezione civile impegnati nel centro del paese dove sono in corso, senza sosta, insieme ai vigili del fuoco e a tutte le forze dell'ordine, a cittadini e associazioni, le opere di pulizia e di messa in sicurezza di strade, tetti e case. ARC/PT/pph