La Giunta Regionale


28.07.2023 14:59

Salute: Riccardi, psicologi Emdr in aiuto comunità colpite maltempo

I professionisti saranno a disposizione per fornire un supporto specializzato

Palmanova, 28 lug - "La situazione di emergenza creatasi a Mortegliano e in numerosi paesi della nostra regione a causa della forte ondata di maltempo della sera e della notte del 24 luglio scorso non ha solo danneggiato immobili, aziende, case e automobili: ha generato una situazione di disagio psicologico nelle comunità. Non poteva essere altrimenti: la paura legata all'evento e l'aver perso tutto in poche ore ha creato una situazione di stress, ansia e preoccupazione nella popolazione, specialmente tra le persone più fragili. In loro aiuto, sotto questo profilo da non trascurare, c'è il supporto dell'Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale (AsuFc)".

Lo fa sapere l'assessore alla Salute e con delega alla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi.

"In risposta a questa nuova emergenza - spiega infatti l'esponente dell'Esecutivo -, un gruppo di psicologi altamente qualificati e specializzati nel metodo Eye movement desensitization and reprocessing (Emdr) si sta mobilitando per offrire aiuto e supporto alla comunità. Il trauma causato dagli eventi catastrofici può avere un impatto significativo sul benessere delle persone coinvolte e per affrontare questo tipo di conseguenza psicologica, gli psicologi Emdr sono pronti a offrire il loro prezioso contributo".

Si tratta un approccio psicoterapeutico molto efficace, clinicamente testato e scientificamente dimostrato per essere particolarmente utile nel trattare disturbi correlati a traumi, compresi il disturbo da stress post-traumatico e l'ansia.

"Gli psicologi Emdr sono pronti a offrire gratuitamente il loro intervento alle persone colpite dal maltempo - ha aggiunto Riccardi -. Saranno predisposti dei punti d'incontro nella zona colpita. Qui i professionisti saranno a disposizione per fornire un supporto specializzato. Gli interventi saranno personalizzati, in base alle esigenze individuali. Saranno offerti in un ambiente sicuro e confidenziale, in stretta sinergia coni medici di medicina generale". ARC/PT/pph