La Giunta Regionale


09.06.2018 14:18

Salute: Riccardi, situazione critica ma ora ascolto fondamentale

Trieste, 9 giu - "Il servizio sanitario regionale è attualmente in coda alle classifiche nazionali, dovremo lavorare molto per riportarlo al vertice dove merita".

A margine del congresso regionale dell'Anaoo Assomed, l'associazione sindacale della dirigenza medica e sanitaria, il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, esprime forte preoccupazione per un "clima affatto buono che caratterizza la sanità regionale. Siamo consapevoli - ha aggiunto - di dover lavorare molto sia sull'aspetto finanziario che su quello organizzativo".

"Per garantire il servizio migliore ai cittadini - ha quindi affermato Riccardi - servono risorse, buona organizzazione ma anche personale del servizio sanitario motivato. Siamo ripartiti con la nomina del nuovo direttore centrale della Salute ma c'è e ci sarà ancora tanto da fare"

Impegnato in una capillare ricognizione complessiva, Riccardi ha evidenziato come "avere messo ospedale, università e territorio nello stesso calderone sia stato un grave errore che ha portato alle attuali criticità. Prima di intervenire con soluzioni adeguate in una materia così complessa - ha concluso il vicegovernatore - ascolteremo tutti e ci muoveremo di conseguenza, un passo alla volta".

ARC/FC

 
a margine del convegno regionale Anaoo-Assomed, tenutosi a Trieste il 9 giugno 2018