Notizie dalla Giunta


26.07.2025 15:33

Prot. civile: Riccardi, cooperazione con Vigili fuoco è strategica

L'assessore ha effettuato sopralluoghi nei Comuni di Pasiano di Pordenone, Brugnera, Sacile e Porcia colpiti nei giorni scorsi da un'ondata di maltempo
Porcia, 26 lug - "Le criticità causate dal maltempo dei giorni scorsi nella Destra Tagliamento sono per lo più conseguenti alla caduta di alberi e hanno visto il rapido dispiegamento delle squadre comunali di Protezione civile. I nostri volontari hanno operato principalmente a supporto dei Vigili del fuoco, confermando l'importanza della collaborazione tra queste realtà, collaborazione peraltro supportata dalla convenzione appena rinnovata per il triennio 2025-2028. Ancora una volta voglio quindi ringraziare le donne e gli uomini della Protezione civile impegnati sul territorio e il personale dei Vigili del fuoco, che in ogni situazione d'emergenza sono in prima linea fianco a fianco a tutela dell'incolumità di cittadini".
È quanto dichiarato dall'assessore regionale delegato alla Protezione civile Riccardo Riccardi al termine dei sopralluoghi effettuati questa mattina nei comuni di Pasiano di Pordenone, Brugnera, Sacile e Porcia, assieme ai rispettivi sindaci.
Entrando nello specifico Riccardi ha sottolineato che "i danni maggiori sono stati registrati nel territorio comunale di Porcia, dove lo schianto di un tronco ha distrutto la pensilina della scuola primaria Vittorino da Feltre, fortunatamente senza ferire nessuno, e anche in questo caso i volontari locali sono immediatamente intervenuti per la messa in sicurezza dell'area". L'assessore ha assicurato al sindaco Marco Sartini che "trattandosi di una scuola dobbiamo intervenire il più rapidamente possibile; non appena il Comune avrà quantificato l'entità dei danni provvederemo quindi a garantire le risorse necessarie al suo ripristino".
Nel corso del sopralluogo a Pasiano di Pordenone il sindaco Marta Amadio ha evidenziato la criticità rappresentata da una costruzione pericolante, ulteriormente indebolita dal maltempo, a ridosso di un tratto di strada comunale che ha reso necessaria la chiusura della viabilità. "Come ha illustrato il primo cittadino si tratta di un edificio privato sottoposto a vincolo da parte della Soprintendenza - ha spiegato Riccardi -. Valuteremo quindi assieme all'amministrazione comunale qual è la modalità d'intervento più funzionale e rapida per consentire la riapertura in sicurezza di un tratto viario strategico per i residenti della zona".
Per quanto concerne l'area di Brugnera, il sindaco Renzo Dolfi ha confermato che la maggior parte delle problematiche sono derivate dall'interruzione delle linee elettriche derivante dalla caduta di alberi e ha sottolineato l'importanza dell'attivazione rapida dei volontari. "In casi come questi - ha rimarcato Riccardi - la Protezione civile supporta i Vigili del fuoco transennando le aree pericolose nel più breve tempo possibile in attesa dell'arrivo di personale specializzato per questo tipo di interventi particolarmente delicati e pericolosi". Il primo cittadino di Brugnera ha quindi ringraziato la Regione per il supporto garantito dopo che la tromba d'aria dello scorso anno ha pesantemente danneggiato il palasport locale, ora in via di riparazione.
Come spiegato dal sindaco Carlo Spagnol, a Sacile oltre ad alcuni tetti scoperchiati, sono stati registrati problemi alla viabilità, anche in questo caso derivante dalla caduta di alcune piante di grandi dimensioni. "La situazione è stata gestita e le squadre di Protezione civile si sono coordinate con quelle dei comuni limitrofi garantendosi supporto reciproco. "Il nostro è un sistema strutturato e coordinato, che si rivela particolarmente efficace e necessario soprattutto negli ultimi anni con l'intensificarsi di fenomeni meteorologici improvvisi e di forte intensità - ha rimarcato Riccardi -. A tal fine, a tutela delle aree di confine con il Veneto è utile che vengano istituite procedure operative congiunte e proprio a tal fine lunedì parteciperò a Treviso a un vertice per esaminare le problematiche connesse alle esondazioni del fiume Meschio nel territorio del Comune di Caneva". ARC/MA/gg