Notizie dalla Giunta


10.01.2025 16:02

Istruzione: Rosolen, in pagamento borse studio secondarie di 2. grado

Trieste, 10 gen - Sono in pagamento le borse di studio statali (Fondo unico per il welfare dello studente e per il diritto allo studio) per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del Friuli Venezia Giulia per l'anno scolastico 2023/2024, di importo pari a 259,54 euro. Le borse di studio vengono erogate dal Ministero dell'Istruzione e del Merito sulla base degli elenchi dei beneficiari che le Regioni trasmettono annualmente al Ministero.

Lo ha comunicato l'assessore regionale all'istruzione del Friuli Venezia Giulia, Alessia Rosolen.

Come ha ricordato l'esponente della Giunta regionale, sono beneficiari della misura gli studenti ammessi al contributo Dote scuola per l'anno scolastico 2023/2024, che appartengono a un nucleo familiare il cui Isee riferito all'anno 2024 è pari o inferiore a 12.000 euro.

Le famiglie o, se maggiorenni, gli stessi studenti beneficiari individuati dalle Regioni per l'anno scolastico 2023/2024 possono ora ritirare il proprio contributo economico presso qualsiasi ufficio postale del territorio nazionale, senza la necessità di utilizzare o esibire la Carta dello Studente "IoStudio". È sufficiente comunicare all'operatore di dover ricevere la borsa di studio erogata dal Ministero dell'Istruzione e del Merito, presentando la Carta Postepay "Borsa di Studio" e un documento di identità in corso di validità, insieme al codice fiscale.

I beneficiari della borsa di studio per l'anno scolastico 2021/2022 e/o 2022/2023, già in possesso della Carta Postepay, troveranno direttamente l'accredito di 259,54 euro sulla card; pertanto, solo per loro non è necessario recarsi presso l'ufficio postale.

Per informazioni dettagliate sulle modalità di riscossione e sulla documentazione necessaria al ritiro della borsa di studio, è consultabile il sito internet ioStudio - Portale dello studente al link: https://iostudio.pubblica.istruzione.it/ Per eventuali chiarimenti si può scrivere a dirittostudioscolastico@ardis.fvg.it ARC/COM/al