Notizie dalla Giunta


05.09.2024 19:11

Eventi: Amirante, Teatro Verdi partner Capitale italiana cultura 2027

L'assessore a Pordenone alla presentazione del cartellone per la stagione 2024-2025
Pordenone, 5 set - "Un cartellone davvero ricco con una programmazione che spazia tra prosa, musica e danza e che saprà emozionare e calamitare l'interesse delle diverse fasce di pubblico, formato sempre più anche da giovani e da scolaresche cui sono rivolti particolari eventi. Il Teatro Verdi si conferma, visto anche il successo della stagione estiva appena conclusa che ha portato diversi spettacoli anche nelle nostre vallate montane, un'istituzione culturale attiva tutto l'anno, effervescente, dinamica e aperta non solo alla città di Pordenone ma all'intero territorio regionale". Lo ha detto questa sera l'assessore regionale Cristina Amirante a Pordenone intervenendo a margine della presentazione del cartellone 2024-2025 di prosa, musica, lirica e danza del Teatro "Giuseppe Verdi" di Pordenone.
L'esponente della Giunta regionale - in rappresentanza del governatore Massimiliano Fedriga - ha voluto sottolineare che la Regione proseguirà a guardare con particolare attenzione e a sostenere il Teatro nelle sue innovative proposte culturali.
"Nel 2025 - ha aggiunto - ci sarà il ventennale della costruzione del nuovo Teatro Verdi, edificato nell'area urbana che storicamente ha ospitato l'arena teatrale, che in questi due decenni ha decisamente contribuito alla crescita non solo culturale della città e dell'intero territorio".
"Per questo crediamo - ha evidenziato ancora l'assessore - che il Teatro possa avere un ruolo fondamentale nel sostegno della candidatura di Pordenone a Capitale italiana della cultura 2027, grande opportunità sulla quale l'Amministrazione regionale punta molto affiancando convintamente il Comune".
Il nuovo cartellone, come è stato evidenziato dai vertici del Teatro, si caratterizza da un'offerta culturale multidisciplinare e rivolta alle diverse generazioni di pubblico, presentando un'ampia rosa di appuntamenti di prosa, musica, lirica e danza. Con produzioni, spesso in esclusiva a Pordenone, di importanti Teatri italiani con suoi più amati protagonisti. Non mancheranno esclusive internazionali sul fronte della programmazione musicale, la grande danza e le proposte per bambini, giovani e famiglie. Alle quali andranno a sommarsi nuove rassegne musicali, numerose proposte rivolte agli istituti scolastici, oltre agli appuntamenti formativi e divulgativi. Il Verdi, come è stato ribadito nel corso della presentazione, conferma ancora una volta la vocazione di un Teatro capace di esprimere progetti artistici e culturali particolarmente originali. ARC/LIS/gg