Turismo: Bini, "Io Sono Fvg" conquista il TTG Travel di Rimini
L'assessore ha illustrato le strategie di promozione del Friuli
Venezia Giulia all'importante evento fieristico Rimini, 12 ott - "Incontrare gli operatori sul campo permette
di avere riscontri operativi per impostare le strategie di
sviluppo del turismo regionale. Se da un lato c'è stata conferma
della crescita di mercati come quello tedesco e dell'est Europa
dall'altra alla TTG Travel Experience di Rimini lo stand del
Friuli Venezia Giulia ha visto un rilevante interesse da parte di
tour operator e addetti ai lavori in mercati un tempo estranei
alla nostra regione, come quello svizzero e quelli anglofoni. Si
dimostra vincente la strategia adottata: qualità nella
semplicità. Abbiamo puntato sui valori, i servizi e i prodotti
che la nostra terra offre, affiancando alle campagne sui media
tradizionali azioni importanti tramite i social, usando come filo
conduttore il marchio 'Io Sono Fvg', che consente un'immediata
identificazione dei nostri prodotti. Una strategia che, come
confermano i numeri, sta portando benefici concreti e tangibili,
a partire dalla costante crescita delle presenze". È con questo concetto che l'assessore regionale alle Attività
produttive e turismo Sergio Emidio Bini ha presentato le
strategie promozionali della Regione al TTG Travel Experience di
Rimini, la più importante fiera B2B del settore turistico, in
corso di svolgimento a Rimini. Un evento al quale partecipano 25
operatori del Friuli Venezia Giulia, oltre alla Regione che
attraverso PromoTurismoFVG si presenta con uno stand
istituzionale totalmente caratterizzato dal marchio 'Io Sono
Friuli Venezia Giulia'. L'assessore ha rimarcato quindi l'importanza dell'aspetto
logistico. "Le mete delle rotte di collegamento con l'Aeroporto
sono i mercati su cui puntiamo; al tempo stesso lavoreremo in
sinergia con TPL FVG e con i vettori ferroviari per spingere
ulteriormente l'intermodalità, abbinata alla semplicità di
circolazione per i turisti, anche nell'ottica di valorizzazione
del turismo lento". Rispondendo ad alcune domande Bini ha evidenziato che "ovviamente
anche le strategie di promozione del turismo sono influenzate dal
cambiamento climatico, un argomento da tempo al centro
dell'agenda politica del Friuli Venezia Giulia. Da alcuni anni
abbiamo iniziato un processo di destagionalizzazione dell'offerta
che sta restituendo i primi risultati: dal mare d'inverno, con il
Natale in alcune delle principali località balneari, alla
montagna estiva, aiutati da un'enogastronomia che riesce a
soddisfare i palati in tutte le stagioni. La montagna estiva ha
fatto il pieno di turisti, come testimoniano i dati appena
presentati, grazie ad animazioni e proposte di reti e consorzi,
l'apertura degli impianti di risalita, le iniziative per gli
appassionati di bici e trekking, ma anche la scoperta dei borghi
e delle tradizioni del territorio". L'assessore ha quindi puntato l'attenzione sulla sostenibilità,
sottolineando come la pandemia abbia fatto riscoprire la volontà
di vivere con la natura e gli spazi verdi. "I dati delle nazioni
che stanno più a nord della nostra, Austria in primis,
evidenziano chiaramente come la sostenibilità sia uno degli
elementi di sempre maggior peso nel momento della scelta della
vacanza. Una tendenza che si consoliderà e che diventerà un plus
distintivo capace di fare la differenza sia sulla quantità sia
sulla qualità del turismo nei prossimi anni. La densità di
popolazione e il traffico limitato, uniti alla poca distanza tra
i luoghi d'interesse e gli investimenti sulle piste ciclabili,
rendono la nostra regione una meta ideale per il cicloturismo,
con flussi in costante crescita da Germania, Austria ed Est
Europa".
ARC/MA/pph
Turismo: Bini, "Io Sono Fvg" conquista il TTG Travel di Rimini