Turismo: Fedriga-Bini, verso 10 mln presenze grazie creazione sistema
Udine, 5 mag 23 - "Sono frutto di un'attenta e lungimirante
programmazione, di investimenti importanti e mirati, e di un
lavoro di messa a sistema, fatto in squadra, con tutti gli attori
che, in Friuli Venezia Giulia, gravitano attorno all'offerta
turistica e all'accoglienza del visitatore locale, italiano e
straniero, i risultati che oggi vedono il Friuli Venezia Giulia
al centro di un'attrazione turistica senza precedenti". Lo ha sottolineato questa mattina a Udine, alla Dacia Arena, il
governatore della Regione Massimiliano Fedriga, intervenuto alla
presentazione delle proposte turistiche 2023 in Friuli Venezia
Giulia, assieme all'assessore regionale alle Attività produttive
e turismo Sergio Emidio Bini, illustrazione alla quale hanno
preso parte i vertici di PromoturismoFVG. "Lo scorso anno è stato l'anno dei record, con 9,4 milioni di
presenze e il 2023 si preannuncia ancora più rilevante con una
previsione di oltre 10 milioni presenze sul nostro territorio
regionale - ha sottolineato Bini -. I dati sono più che chiari
già per questa prima parte dell'anno: da gennaio a maggio 2023,
rispetto allo stesso periodo del 2022, si registra un +14,7% di
presenze turistiche che equivalgono a oltre 2 milioni
(2.145.700); sono in aumento le presenze straniere (+20,4%), e
anche le presenze italiane (+9,5%)". "Restando sul 2023, la montagna è quella che registra
l'incremento maggiore - ha dettagliato Bini -: Carnia +36,6%,
Piancavallo e Dolomiti Friulane +27,5%, Tarvisiano +25,1%. Le
città continuano a calamitare il turista: Udine +23,9%, Trieste
+16,3%, Gorizia +12,5%, Pordenone +8,7%, con incrementi anche
sulle cittadine gioielli d'arte e storia come Grado, Aquileia e
Palmanova (+2,5%) e località di costa di forte richiamo come
Marano Lagunare e Lignano Sabbiadoro (+5,3%). Insomma un bilancio
molto positivo, che lascia aperti importanti margini di sviluppo,
su cui intendiamo continuare a lavorare con determinazione e
programmazione di lungo periodo". "Lavoriamo come 'sistema turismo' ormai da più 5 anni - ha
ricordato Fedriga -. I risultati non sono frutto del caso:
nascono da valutazioni attente e dalla scelta precisa di far
crescere la nostra regione anche attraverso l'investimento
sull'attrattività turistica. Il primo passo che abbiamo fatto è
stato quello, fondamentale, di rendere identificabile a livello
nazionale e al mondo il Friuli Venezia Giulia". "Prima ancora di raccontare le bellezze della nostra regione è
stato strategico, infatti, farla conoscere, superando un deficit
importante che abbiamo riscontrato all'insediamento della scorsa
legislatura, ovvero la poca riconoscibilità del nostro territorio
- ha spiegato il governatore -. Il brand 'Io sono Friuli Venezia
Giulia', nasce proprio da questo ragionamento e con questo
obiettivo. Grazie a questa azione programmatica, e sinergica,
oggi siamo molto più conosciuti: i dati lo dimostrano.
Continuiamo in questa direzione, aumentando le opportunità per
chi investe sul nostro territorio, con un ritorno di benefici di
cui trae gran giovamento l'intera comunità che lo abita".
ARC/PT/ma
Turismo: Fedriga-Bini, verso 10 mln presenze grazie creazione sistema
Il governatore Massimiliano Fedriga alla presentazione delle proposte turistiche 2023 in Friuli Venezia Giulia, assieme all’assessore regionale alle Attività produttive e turismo Sergio Emidio Bini.
Header
contenuto
Attenzione!
Il sito è ottimizzato per le versioni recenti dei browser più utilizzati.