Scuola:Regione, più autonomia in insegnamento lingue vantaggio per Fvg
Trieste, 22 set - L'obiettivo dell'Amministrazione regionale è
restituire alle scuole del territorio maggiori competenze per
garantire loro un'organizzazione autonoma, maggiormente
rispondente alle specifiche esigenze. Il plurilinguismo applicato
nei piccoli istituiti del Friuli Venezia Giulia ha consentito
loro di divenire delle eccellenze e una maggiore autonomia
scolastica, soprattutto per quanto riguarda la fascia confinaria,
consentirebbe di compiere un ulteriore salto di qualità
soddisfacendo ancora più efficacemente i fabbisogni delle nostre
comunità locali.
È quando spiegato, in sintesi, dall'assessore regionale
all'Istruzione durante la presentazione dei risultati del
progetto biennale "Inclusion and integration through foreign
languages using drama and clil" (Indie Dock) sviluppato
dall'Istituto comprensivo "Divisione Julia" di Trieste
nell'ambito del programma Erasmus+ dell'Unione europea.
L'attività, favorendo la formazione nelle lingue straniere di 17
docenti e 4 membri dello staff amministrativo e promuovendo
l'inclusione con particolare attenzione al contrasto dei fenomeni
di bullismo, ha ricadute su 950 allievi.
Tutte le iniziative che favoriscono la conoscenza delle lingue
straniere sono fondamentali nell'attuale contesto socioeconomico,
ma anche in questo caso una maggiore autonomia regionale sarebbe
molto utile al Friuli Venezia Giulia - ha ribadito l'esponente
della Giunta -. Anche se la conoscenza dell'inglese è
fondamentale la focalizzazione solo sul suo insegnamento, ad
esempio, ha purtroppo portato a trascurare il tedesco, che è
invece una lingua molto utile per chi vive e lavora nella fascia
confinaria con l'Austria, dove si concentra la maggior parte
dell'export regionale.
Complimentandosi con la dirigente dell'istituto e tutti i docenti
coinvolti dal progetto, l'assessore ha quindi ribadito che la
Regione continuerà a sostenere convintamente le scuole del
territorio, anche attraverso la buona collaborazione con
l'Ufficio scolastico regionale, incoraggiando in particolare lo
sviluppo delle soft skills, le cosiddette competenze trasversali,
che sono fondamentali per la scelta del percorso scolastico e
l'inserimento nel mondo del lavoro.
ARC/MA/al
Header
contenuto
Attenzione!
Il sito è ottimizzato per le versioni recenti dei browser più utilizzati.