Notizie dalla Giunta


08.11.2016 19:06

ECONOMIA: BOLZONELLO, CLUSTER COMET PER BUONE PRASSI MONDO PRODUTTIVO

San Vito al Tagliamento, 8 novembre - "Saper guardare lontano e progettare il futuro dell'economia del Friuli Venezia Giulia attraverso strumenti che tengano conto dell'esigenza di innovazione continua e di aggiornamento che le aziende, in particolare quelle manifatturiere, secondo un modello di sviluppo caratterizzato da collaborazione, trasferimento di conoscenza e omogeneità di filiera, debbono saper perseguire per affrontare con efficacia le sfide dei mercati".

Secondo il vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello, intervenuto a San Vito al Tagliamento nella sede della Lean Experience Factory, il cammino affrontato dall'Amministrazione per favorire la tenuta del settore manifatturiero dovrà proseguire sostenendo l'imprescindibile spinta all'innovazione e alla competitività di un comparto che riveste un ruolo importante nell'economia del territorio.

Ora la Regione sta predisponendo gli strumenti per consentire alle aziende dell'area di crescere e saper stare sui mercati, sempre facendo rete, in sinergia con le associazioni e valorizzando il capitale umano già presente per rafforzare e consolidare i risultati raggiunti. Il Comet di Pordenone (Distretto industriale della Componentistica e Termoeletromeccanica), nel quale è raggruppata una miriade di piccole aziende collegate alle industrie manifatturiere dell'area, contribuisce a questo cammino anche grazie al riconoscimento del suo ruolo chiave svolto nel guidare il Cluster regionale della metalmeccanica. Cluster che costituisce un modello di sviluppo atto a favorire l'incremento di economia di rete, di sinergie e di miglioramenti nella competitività del territorio.

Bolzonello, ha anche ricordato di avere visitato nei mesi scorsi diverse realtà produttive del territorio, con l'obiettivo di tarare gli effetti della legge regionale cosiddetta Rilancimpresa FVG, nata due anni fa proprio per sostenere le aziende, in particolare quelle di piccole e medie dimensioni, anche sotto il profilo della competitività e dell'innovazione. Un passaggio di questo cammino, secondo il vicepresidente della Regione, potrà essere rappresentato dalla prossima adesione di Comet al Cluster tecnologico nazionale Fabbrica Intelligente.

L'azione di Fabbrica Intelligente mira, attraverso lo sviluppo e l'applicazione di tecnologie innovative per i sistemi produttivi, tra le quali la robotica, i nuovi materiali e in generale l'applicazione delle tecnologie digitali al manifatturiero, a favorire l'innovazione e la specializzazione dei sistemi manifatturieri nazionali, sul piano della produzione, dell'organizzazione e della distribuzione. Si pone l'obiettivo di sviluppare e attuare una strategia in grado di consolidare e incrementare i vantaggi competitivi nazionali. E nel contempo di indirizzare la trasformazione del settore manifatturiero verso nuovi sistemi di prodotto, processi, tecnologie e sistemi produttivi, coerentemente con le strategie comunitarie e nazionali per la ricerca e l'innovazione.

ARC/CM/Red