Notizie dalla Giunta


23.02.2015 15:06

UNIVERSITÀ: SERRACCHIANI, VERSO UN SISTEMA INTEGRATO REGIONALE

Gorizia, 23 feb - "Stiamo lavorando per creare le condizioni affinché il Friuli Venezia Giulia abbia un sistema universitario integrato. Unendo le forze si evidenziano le specialità che altri non hanno e cresce l'attrattività degli atenei nei confronti di risorse, competenze e degli studenti".

Lo ha affermato la presidente della Regione Debora Serracchiani, oggi nel capoluogo isontino, alla cerimonia di consegna di 15 borse di studio bandite dal Consorzio per lo Sviluppo del Polo Universitario di Gorizia per i risultati conseguiti durante l'Anno Accademico 2013-2014.

L'iniziativa, promossa grazie al contributo della Regione, da diversi anni premia gli studenti che frequentano i corsi universitari a Gorizia e che si sono contraddistinti per merito, tenendo in considerazione anche il loro reddito.

Le borse di studio, del valore di 1.000,00 euro ciascuna, sono state assegnate a Elisa Benevelli (Scienze Internazionali e Diplomatiche), Gessica Iacuzzi (Relazioni Pubbliche), Irene di Padua, Giulia Falchi, Giorgia Bozzini, Sebastiano Mancuso (Scienze Internazionali e Diplomatiche), Raffaella Brigio (Relazioni Pubbliche), Arianna Gheno (Scienze Internazionali e Diplomatiche), Alberto Antonini (Architettura), Roberta Falzari (Relazioni Pubbliche), Arianna Giandon (Scienze Internazionali e Diplomatiche), Federica Pozzobon (Comunicazione Integrata per Imprese e Organizzazioni), Rossella Mannello (Comunicazione Integrata per Imprese e Organizzazioni), Enrico Leghissa (Architettura) e Virginia Fabozzi (Scienze Internazionali e Diplomatiche).

Richiamando il Patto di tipo federativo sottoscritto tra le Università di Trieste e Udine e la Scuola Internazionale di Studi Superiori Avanzati (SISSA) per lo sviluppo di maggiori sinergie, la presidente Serracchiani ha osservato come la legge regionale di Stabilità prevede per l'anno in corso 800.000,00 mila euro per potenziare i Poli Universitari di Gorizia e Pordenone.

Lo sviluppo del sistema universitario regionale integrato attende ora le proposte d'intervento dei Rettori, ha osservato Serracchiani, constatando con soddisfazione che i 4/5 dei vincitori sono donne. A margine della cerimonia di consegna degli assegni, l'assessore regionale all'Istruzione Loredana Panariti si è soffermata sulla necessità di attuare anche un sistema regionale integrato della Ricerca.

All'incontro hanno partecipato, tra gli altri, la senatrice Laura Fasiolo, il prefetto e il sindaco di Gorizia, Vittorio Zappalorto ed Ettore Romoli, il consigliere regionale Rodolfo Ziberna, il presidente della Fondazione CaRiGO Gianluigi Chiozza, l'assessore alla Promozione e allo Sviluppo dell'Università della Provincia di Gorizia Federico Portelli, il presidente della CCIAA di Gorizia Gianluca Madriz e il presidente del Consorzio per lo Sviluppo del Polo Universitario Emilio Sgarlata.

Il Consorzio Universitario goriziano nel corso dell'anno accademico sosterrà altre interessanti iniziative a favore di studentesse e studenti meritevoli, che potranno fare esperienze lavorative di durata bimensile presso le ambasciate italiane nelle capitali europee, recarsi in missione al Parlamento europeo e svolgere tirocini retribuiti presso gli Enti e le aziende industriali con sede in provincia di Gorizia.

ARC/MCH

 
alla cerimonia di consegna di 15 borse di studio bandite dal Consorzio per lo Sviluppo del Polo Universitario di Gorizia (per i risultati conseguiti durante l'Anno Accademico 2013-2014), rilasciate nella Sala Della Torre della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia il 23 febbraio 2015