Notizie dalla Giunta


25.09.2014 19:06

PARI OPPORTUNITÀ: PANARITI, GARANTIRE FORMAZIONE E LAVORO ALLE DONNE

Udine, 25 set - "La cultura delle pari opportunità e del rispetto tra i sessi va sviluppata nella società in modo trasversale, poiché riguarda tutti i suoi settori. Come Amministrazione regionale cerchiamo, tra l'altro, di garantire alle donne i servizi relativi alle opportunità lavorative e della formazione e prestiamo molta attenzione alla questione della violenza di genere, che rappresenta un tema particolarmente doloroso".

Lo ha affermato l'assessore regionale con delega alle Pari opportunità del Friuli Venezia Giulia Loredana Panariti all'odierno convegno, organizzato dalla Regione a Udine dal titolo "Rispetto tra i sessi e pari opportunità tra donna e uomo", rivolto principalmente alle associazioni e alle organizzazioni attive in tale ambito sul territorio, agli Enti locali e agli organismi di parità.

L'assessore Panariti ha ricordato come la Regione sta procedendo a raggruppare tutti gli accordi e le azioni presenti in Friuli Venezia Giulia per contrastare la violenza nei confronti delle donne con l'obiettivo di creare una mappatura completa del territorio e "immaginare insieme a tutti i soggetti coinvolti un percorso che possa contrastare efficacemente la violenza di genere". Oltre all'analisi dei risultati raggiunti è previsto anche un confronto sulle esperienze in altri Paesi europei.

All'incontro sono state illustrate alcune significative iniziative promosse e sostenute dalla Regione ai sensi del Regolamento 65/2013. Il progetto Pink Passion della M&G di Udine riguarda la manipolazione pubblicitaria del corpo femminile che causa danni collaterali per quanto riguarda la violenza, "che richiede, come risposta, una diversa sensibilità maschile".

L'iniziativa di GB Comunicazione di Trieste mira a ottenere un cambiamento di mentalità dei bambini attraverso il gioco che promuove il rispetto tra i sessi, e quindi l'eliminazione degli stereotipi di natura sessista. Il progetto Rinarrate del GOAP di Trieste è rivolto alle donne che attraverso la scrittura riescono a elaborare meglio il trauma della violenza subita.

L'iniziativa dell'Associazione Amici della Musica di Udine intende far emergere e scoprire le musiciste di rilievo che sono state dimenticate o non abbastanza valorizzate. L'esperienza delle donne nella cooperazione è stata presentata invece dall'Irecoop di Udine, che vuole incrementare la leadership femminile nelle cooperative sul territorio regionale, dove le donne rappresentano il 64 per cento degli occupati, ma nei consigli di amministrazione sono "solo" il 24 per cento.

Il Consorzio Dolcenordest di Nimis ha in corso un progetto di valorizzazione turistico-culturale che coinvolge la popolazione femminile di nove comuni interessata al reinserimento lavorativo, all'alfabetizzazione informatica e al mantenimento delle conoscenze immateriali del territorio. Il progetto dell'associazione Laby di Trieste riguarda l'esperienza del coworking e del cobaby, che è sempre più diffusa e permette alle donne di conciliare meglio le esigenze di maternità con quelle lavorative.

La Provincia di Gorizia promuove una più equa distribuzione di ruoli genitoriali attraverso un progetto per il migliore utilizzo del congedo parentale paterno. Infine, all'incontro si è parlato del progetto dell'ITIS di Trieste che si rivolge alle persone anziane e vuole raggiungere una migliore integrazione tra gli assistiti, i loro familiari e il personale che si dedica all'assistenza.

ARC/MCH

 
rilasciate a margine dell'incontro "Rispetto tra i sessi e pari opportunità tra donna e uomo", all'Auditorium della Regione Friuli Venezia Giulia a Udine il 25 settembre 2014