Notizie dalla Giunta


29.12.2011 

INFORTUNI SUL LAVORO: 477.000 EURO PER FAVORIRE LA PREVENZIONE

Trieste, 29 dic - Importante impegno dell'Amministrazione regionale rivolto alla prevenzione degli infortuni sul lavoro. E' stata infatti approvata oggi dalla giunta, su proposta dell'assessore al Lavoro Angela Brandi, la delibera che destina 477.250 euro alla formazione finalizzata alla diffusione della cultura della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro. L'intervento rientra nell'ambito della Campagna straordinaria frutto di un accordo fra Stato e Regioni, il cui programma specifico è partito nel 2010.
In particolare l'Amministrazione regionale ha individuato quattro aree di attività a cui rivolgere i percorsi formativi: la prima, per la quale le risorse assegnate ammontano a 286.350 euro, il 60 per cento del totale, è quella delle rappresentanze dei lavoratori in materia di sicurezza. Parallelamente ai corsi destinati ai datori di lavoro delle piccole e medie imprese vanno 76.360 euro ed è stata riservata attenzione anche a coloro i quali, avendo meno di due anni di esperienza nell'esercizio delle proprie mansioni, possono essere maggiormente a rischio: per loro sono a disposizione 28.635 euro. Infine ci sono i lavoratori stranieri, molti dei quali impegnati nell'edilizia, per la formazione dei quali andranno 85.905 euro.
"L'attenzione di questa Amministrazione regionale sul tema della sicurezza è costantemente elevata - osserva l'assessore Angela Brandi -, perché lavorare senza rischi per la propria salute è primariamente un questione di civiltà. A tal fine la formazione rappresenta uno dei principali strumenti per imprimere quel cambiamento, anche culturale, che serve per rendere tutti più sensibili a questo problema". ARC/Com/PPD