Notizie dalla Giunta


31.10.2026 12:26

Sisma '76: Zilli, da mostra su Orcolat e presepi chiave di rinascita

L'esposizione a palazzo Elti conclude gli eventi gemonesi per i 50 anni dal terremoto
Trieste, 31 ott - "La mostra 'L'Orcolat e il Friuli, il terremoto e il presepe' è una meravigliosa iniziativa che collega il tema della Natività alla ricostruzione dal terremoto con oltre 300 foto dei territori di Gemona, Artegna e Venzone colpiti dal sisma e 30 opere realizzate dai maestri presepiai di tutta Italia in cui la tragedia del terremoto trova la chiave della rinascita nella rappresentazione della venuta del Salvatore".
Lo ha detto l'assessore regionale alle Finanze Barbara Zilli che oggi ha preso parte all'inaugurazione a Gemona, a Palazzo Elti.
"Quest'esposizione, che conclude in maniera ideale le iniziative gemonesi per il 1976 - ha affermato l'assessore -, ci riporta a cinquant'anni fa e al ruolo importantissimo che ebbe la Chiesa friulana nella ricostruzione e offre una testimonianza che è particolarmente preziosa soprattutto per le giovani generazioni. Emoziona assistere al lavoro di tanti artisti che ebbero la capacità di trasformare l'angoscia per una calamità soverchiante nella superiore speranza di vita illustrata dal presepe".
Zilli ha voluto evidenziare due ricorrenze. "Esattamente 24 anni fa il Molise veniva scosso da un terremoto che causò trenta morti: tutte le popolazioni che hanno vissuto il sisma conoscono la traccia profonda che questo lascia nella memoria collettiva e ne sono affratellate. Inoltre, proprio dieci anni fa - ha aggiunto infine Zilli - ci lasciava Salvatore Varisco, gemonese, l'assessore regionale alla Ricostruzione, che fu uno degli straordinari protagonisti della ripresa del nostro Friuli, una figura che vogliamo sempre ricordare con gratitudine".
Al taglio del nastro hanno preso parte numerose autorità, tra cui il sindaco di Gemona Roberto Revelant. ARC/PPH/gg