Notizie dalla Giunta


08.10.2026 14:15

Barcolana:Amirante, in campo sistema trasporti complesso e sostenibile

Trieste, 8 ott - "Anche quest'anno abbiamo messo in campo un sistema complesso di trasporti che consente di agevolare la partecipazione da parte di cittadini, turisti e appassionati di vela ai tantissimi eventi in programma nelle giornate della Barcolana. Un sistema assolutamente sostenibile e caratterizzato dalla interoperabilità, che ormai organizziamo negli ultimi anni in occasione dei grandi eventi ospitati in Friuli Venezia Giulia. Un risultato possibile grazie allo straordinario lavoro di squadra garantito da soggetti, enti e persone coinvolte nella realizzazione di questo programma".

Lo ha sostenuto questa mattina in videocollegamento l'assessore alle Infrastrutture e territorio Cristina Amirante durante la presentazione del piano straordinario per ferrovie e trasporto pubblico locale in occasione della Barcolana numero 58 che si è tenuta a Trieste.

Un programma caratterizzato da quaranta treni straordinari, autobus potenziati, Park&Bus, collegamenti marittimi e il servizio Notturno Express che il 9 e il 10 ottobre sarà garantito con sette navette dedicate per aumentare la capacità di trasporto nelle ore serali.

Il Piano è frutto della sinergia tra Regione, Comune, Tpl Fvg Scarl tramite le consorziate Trieste Trasporti e Apt Gorizia, Trenitalia e Trieste Airport. L'obiettivo è quello di promuovere al massimo l'utilizzo del trasporto pubblico e l'intermodalità, facilitando l'accesso alla città e alle Rive e gli spostamenti da e verso il territorio regionale nei giorni di maggiore presenza di pubblico per la grande manifestazione velica.

"Con questa programmazione mettiamo le persone nelle condizioni di non dovere usare per forza l'automobile tenendo conto soprattutto - ha ricordato Amirante - delle chiusure che caratterizzano le rive di Trieste nelle giornate di venerdì sabato e domenica".

"Solo domenica, giorno della regata, ci saranno 24 treni aggiuntivi. Parliamo di 64 mila posti in più sui treni regionali per arrivare direttamente in città con i mezzi ferroviari - ha spiegato l'assessore -. C'è poi la possibilità di lasciare l'automobile nel parcheggio P8 del Polo intermodale del Trieste Airport a tariffe agevolate: 3 euro per 24 ore e 1 euro per 12 ore. Da lì si può prendere il treno o le navette per Trieste da venerdì a domenica".

"Sono inoltre a disposizione - ha aggiunto l'esponente della Giunta Fedriga - parcheggi più lontani dal centro, come quello di Opicina. Fino a tarda notte ci saranno i mezzi per raggiungere nuovamente le navette e arrivare alla propria vettura. Fino all'ultima corsa, prevista alle ore 2:40 della notte, nelle notti di venerdì e di sabato si potranno raggiungere i quartieri della città di Trieste con le navette che in questa occasione andranno a sostituire l'abituale servizio notturno on demand".

Nel corso del suo intervento Amirante ha posto l'accento sulle numerose agevolazioni.

"Sabato e domenica sarà applicato uno sconto del 20% su tutti i viaggi di corsa semplice entro i confini del Friuli Venezia Giulia, inoltre venerdì - ha spiegato l'assessore - i ragazzi di età inferiore ai 26 anni potranno usufruire di uno sconto del 20% per i percorsi diretti a Trieste o di rientro dal capoluogo della Regione".

"Infine venerdì, sabato e domenica un ragazzo di età inferiore ai 12 anni - ha concluso - potrà viaggiare gratuitamente se accompagnato da un adulto pagante - non necessariamente il genitore - per i viaggi verso Trieste o di rientro dalla città della Barcolana". ARC/RT/gg