Notizie dalla Giunta


05.10.2026 13:55

Sport: Anzil, oltre 3,7 mln per eventi e manifestazioni sportive

Nel 2027 quasi un milione in più per eventi locali, nazionali e internazionali. Contributi da 4mila a 50mila euro e criteri più semplici per le associazioni. Domande dal 12 ottobre
Pordenone, 5 ott - "Manifestazioni ed eventi sportivi sono una componente fondamentale della vita delle nostre comunità: dagli eventi locali che coinvolgono atleti, famiglie e volontari fino alle competizioni nazionali e internazionali che portano il Friuli Venezia Giulia al centro dell'attenzione sportiva. Per questo la Regione continua a investire sull'associazionismo e, per il 2027, aumenta in modo significativo le risorse, mettendo a disposizione 3,71 milioni di euro, quasi un milione in più rispetto allo stanziamento iniziale del 2026".
Lo ha dichiarato il vicegovernatore della Regione Friuli Venezia Giulia con delega allo Sport, Mario Anzil, dopo l'approvazione da parte della Giunta regionale dei bandi per sostenere l'organizzazione delle manifestazioni sportive in programma in Friuli Venezia Giulia nel 2027.
"Abbiamo inoltre rivisto i criteri di assegnazione - ha spiegato Anzil - con l'obiettivo di rendere più semplice l'accesso ai contributi per le manifestazioni locali e, allo stesso tempo, di valorizzare maggiormente le caratteristiche e la dimensione degli eventi nazionali e internazionali. È un intervento pensato per facilitare il lavoro delle associazioni e dei comitati organizzatori, che ogni anno dedicano tempo, energie e competenze alla realizzazione di eventi capaci di coinvolgere le nostre comunità e di promuovere il territorio negli scenari sportivi nazionali e internazionali".
Lo stanziamento complessivo di 3.710.000 euro è suddiviso in 710mila euro per le manifestazioni locali e regionali e 3 milioni di euro per quelle nazionali e internazionali. I contributi potranno variare da 4mila a 15mila euro per gli eventi locali e regionali e da 4mila a 50mila euro per quelli nazionali e internazionali, fino al 100 per cento della spesa ammessa, secondo le fasce previste dai bandi. Il contributo sarà erogato per l'80 per cento in via anticipata e per la parte restante a seguito della rendicontazione.
Possono presentare domanda le associazioni e società sportive senza scopo di lucro affiliate agli organismi sportivi riconosciuti e iscritte al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche, i comitati regionali e provinciali degli organismi sportivi e degli enti di promozione sportiva e i comitati organizzatori locali, purché abbiano sede in Friuli Venezia Giulia e siano costituiti da almeno due anni. Sono finanziabili le manifestazioni sportive, agonistiche o amatoriali, organizzate in regione nel corso del 2027.
Le domande dovranno essere presentate attraverso il sistema Istanze On Line (IOL) della Regione dal 12 ottobre al 12 novembre 2026. Le proposte saranno valutate da una commissione composta da rappresentanti degli uffici regionali, del Coni ed esperti in materia di sport, sulla base di criteri oggettivi e qualitativi. La graduatoria sarà approvata entro 120 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione delle domande, quindi entro il 12 marzo 2027.
"L'obiettivo - ha concluso Anzil - è accompagnare tutto il sistema sportivo regionale, riconoscendo il valore delle piccole e grandi manifestazioni e rendendo il sostegno pubblico sempre più vicino alle esigenze di chi le organizza. Investire negli eventi significa sostenere lo sport di base e quello agonistico, ma anche creare occasioni di partecipazione, promozione del territorio e crescita delle nostre comunità". ARC/LIS/ep