Notizie dalla Giunta


15.09.2026 15:51

Amianto: Riccardi, tavolo con Fincantieri entro il 31 ottobre

L'assessore in Consiglio regionale: confronto con le associazioni degli esposti e delle vittime
Udine, 15 set - "La Presidenza della Regione, con il supporto delle strutture regionali competenti, avvierà le interlocuzioni con Fincantieri e con le associazioni rappresentative degli esposti e delle vittime dell'amianto, con l'obiettivo di convocare il Tavolo entro il 31 ottobre 2026".
Lo ha affermato oggi in Consiglio regionale l'assessore alla Salute del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi, rispondendo a un'interrogazione sul Fondo Vittime Amianto e sulle iniziative a favore delle persone colpite da patologie asbesto-correlate.
Riccardi ha precisato che il Fondo è uno strumento statale gestito dall'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL). "Le relative risorse - ha spiegato - non rientrano nella disponibilità della Regione, che non interviene nell'istruttoria delle domande né nell'erogazione degli indennizzi e non può disporne una diversa destinazione".
L'assessore ha quindi chiarito che il rimborso riconosciuto a Fincantieri per l'annualità 2023 riguarda somme corrisposte dalla società in esecuzione di sentenze e verbali di conciliazione relativi a patologie asbesto-correlate. Il quadro attuativo nazionale è stato successivamente aggiornato con il decreto interministeriale del 28 luglio 2026.
L'avvio del Tavolo dà attuazione anche all'indirizzo espresso dal Consiglio regionale con la mozione n. 79 del 14 maggio 2024.
"Il confronto - ha concluso Riccardi - servirà a verificare la disponibilità di Fincantieri a sostenere, su base volontaria e con risorse aggiuntive rispetto agli obblighi risarcitori, progetti condivisi per la ricerca e la prevenzione, la sorveglianza sanitaria e il supporto alle persone affette da patologie asbesto-correlate e alle loro famiglie". ARC/PT/gg