Notizie dalla Giunta


15.09.2026 11:51

Salute: Riccardi, ausili protesici consegnati entro i tempi

Tempi medi tra 24 e 55 giorni. I fornitori rispondono di eventuali errori di fornitura e assemblaggio
Udine, 15 set - "I dati relativi al 2025 evidenziano che in Asufc i tempi medi di fornitura degli ausili protesici considerati risultano complessivamente rispettosi del termine massimo di 60 giorni previsto dalla normativa regionale. L'Azienda sanitaria monitora inoltre le forniture che richiedono acquisti specifici o particolari personalizzazioni, sollecitando i fornitori affinché la risposta alle esigenze degli assistiti avvenga con tempestività".
Lo ha affermato oggi in Consiglio regionale l'assessore regionale alla Salute, politiche sociali e disabilità Riccardo Riccardi, rispondendo a un'interrogazione sui tempi di consegna degli ausili protesici nell'Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale (Asufc) e sulle responsabilità dei fornitori in caso di errori nella fornitura o nell'assemblaggio.
Come ha spiegato Riccardi, il sistema distingue diverse tipologie di ausili in base al livello di personalizzazione e alle modalità di acquisto e consegna. Per gli ausili personalizzati la consegna avviene direttamente tra l'utente e il fornitore scelto tra quelli iscritti nell'Elenco regionale. Gli ausili di serie vengono invece acquistati attraverso procedure pubbliche; per quelli pronti all'uso è previsto anche un sistema di riutilizzo, con ritiro, sanificazione, verifica tecnica e successiva riassegnazione.
Per quanto riguarda Asufc, nel 2025 i tempi medi rilevati, comprensivi della consegna dal fornitore al magazzino aziendale e della successiva consegna al domicilio dell'assistito, sono stati di 55 giorni per le carrozzine, 24 per i montascale, 55 per le unità di propulsione, 50 per gli stabilizzatori e 31 per i sollevatori a imbragatura.
"Il sistema di riutilizzo degli ausili di serie consente di ottimizzare le risorse e di organizzare il processo su scala regionale. Quando il dispositivo è disponibile a magazzino, la consegna avviene secondo i tempi stabiliti dal capitolato; nel caso di acquisti specifici, i tempi possono essere influenzati dagli adattamenti richiesti per il singolo assistito", ha precisato l'assessore.
Riccardi ha inoltre chiarito che i fornitori iscritti all'Elenco regionale sono tenuti a intervenire in presenza di errori di fornitura o assemblaggio. Per gli ausili che lo richiedono è previsto il collaudo funzionale da parte del medico prescrittore, che può richiedere sostituzioni, aggiustamenti o modifiche. Le aziende ortopediche devono inoltre garantire il controllo della funzionalità del dispositivo entro il periodo di garanzia. Successivamente, le riparazioni e le manutenzioni straordinarie competono all'Azienda sanitaria e vengono effettuate dai tecnici del magazzino aziendale. ARC/PT/gg