Notizie dalla Giunta


31.07.2026 12:14

Eventi: Scoccimarro, titolo italiano femminile boxe conferma ruolo Ts

Sara Lombardo sfida Francesca Corso nei supermosca. "La nobile arte insegna valori"
Trieste, 31 lug - "La riunione di domani sera a Trieste incentrata sul titolo italiano femminile dei supermosca conferma il ruolo della città nella tradizione pugilistica ma anche la sua vitalità attuale: poche discipline come la nobile arte educano ai valori del sacrificio e della lealtà sportiva ed è anche per questo che come istituzione regionale supportiamo eventi di grande rilievo".
Sono parole dell'assessore regionale alla Difesa dell'ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Fabio Scoccimarro che oggi è intervenuto nel Palazzo della Regione alla presentazione dell'appuntamento di domani sera a partire dalle ore 19 nel campo sportivo di Bogo San Sergio nel corso del quale la triestina Sara Lombardi e la lecchese Francesca Corso si sfideranno (alle 22) per la conquista di un titolo attualmente vacante. "Il pugilato insegna ad affrontarsi con il massimo vigore da avversari, ma poi ad abbracciarsi alla fine del match: il mio amico Nino Benvenuti - ha ricordato Scoccimarro - dopo i durissimi incontri con Emile Griffith lo sostenne quando il rivale americano divenne vecchio e malato e non esitò ad andare a trovare in carcere Carlos Monzon, che pure lo aveva detronizzato del titolo mondiale dei pesi medi. È questa la vera faccia della boxe".
Il presidente della federazione pugilistica regionale Luca Zorzenon ha reso noto che in Friuli Venezia Giulia sono affiliati 1.500 atleti in 22 società, 9 delle quali a Trieste.
Nella riunione di domani sera, oltre all'incontro Lombardi-Corso, è previsto un fitto programma che vedrà impegnati sul ring atleti anche di Austria, Ungheria, Croazia a Bosnia Erzegovina, come ha riferito Denis Conte della società Ardita, tra gli organizzatori dell'appuntamento triestino.
Alla presentazione in Sala Predonzani ha preso parte anche Maurizio Stecca, tra i più grandi campioni della storia della boxe, con i titoli olimpico, mondiale, europeo e italiano nel suo palmarès. Stecca ha ricordato che in Italia in questa fase proprio il pugilato femminile sta offrendo le migliori soddisfazioni, come dimostra il fatto che l'ultima medaglia delle scorse Olimpiadi è venuta dai guantoni di Irma Testa, bronzo a Tokyo 2020. ARC/PPH/ma