Notizie dalla Giunta


27.07.2026 20:21

Sanità: Riccardi, con 425 mln di investimenti Asufc guarda al futuro

Udine, 27 lug - "Ringrazio la direzione dell'Asufc per il grande lavoro svolto in questi anni. Oggi presentiamo opere programmate e realizzate che rappresentano il risultato di una strategia coerente e di lungo periodo. Sono investimenti che non riguardano singole realtà, ma un sistema sanitario che deve rispondere ai bisogni di oltre un milione di cittadini".
È il commento dell'assessore regionale alla Salute Riccardo Riccardi a margine del confronto che si è svolto questa sera a Udine con i sindaci del territorio dell'Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale. Un confronto sullo stato di avanzamento degli investimenti strutturali e sull'evoluzione dell'organizzazione dei servizi, con particolare attenzione al rafforzamento della sanità territoriale e alla sfida della non autosufficienza.
Nel corso dell'illustrazione da parte del direttore generale Denis Caporale è stato illustrato il quadro degli investimenti che interessano l'Asufc: 54 interventi complessivi, di cui 37 finanziati con il programma degli investimenti straordinari e 17 nell'ambito del Pnrr per Case e ospedali di comunità, per un valore di 425,2 milioni di euro tra risorse regionali, statali, Pnrr e comunali. Il 66,6 per cento delle risorse proviene dal bilancio regionale (283,3 milioni di euro), il 25,9 per cento da fondi statali (110,1 milioni) e il restante 7,5 per cento dal Pnrr (31,8 milioni), con interventi distribuiti in 15 Comuni dall'Alto Friuli alla Bassa Friulana. Attualmente sono 19 i cantieri in corso o in fase di avvio.
L'assessore ha ricordato come la riorganizzazione della sanità regionale, articolata in tre aziende, abbia consentito di affrontare anche la complessità della pandemia e di consolidare un modello fondato sull'integrazione tra ospedali hub e spoke e servizi territoriali.
"La sanità territoriale non è più un progetto, ma una realtà concreta. Dobbiamo però continuare a superare le inappropriatezze, ridurre ulteriormente i ricoveri evitabili e rafforzare l'assistenza domiciliare, perché è lì che si gioca la qualità della presa in carico delle persone. La sanità non è quella di un singolo territorio: è una rete regionale che deve garantire risposte omogenee a tutti i cittadini del Friuli Venezia Giulia" ha ribadito Riccardi.
Nel dettaglio, sono stati richiamati alcuni dei principali interventi già conclusi o in corso nei diversi territori dell'azienda: le Case della comunità già attive a Tarvisio, Tolmezzo, Codroipo e Palmanova, quella di Tarcento pronta all'inaugurazione, i lavori in fase di completamento a Cividale e Cervignano e quelli avviati a Latisana. A San Daniele sono stati completati il nuovo Pronto soccorso e proseguono gli interventi di adeguamento antincendio e per la futura Casa della comunità; a Gemona avanzano gli interventi sul distretto e sulla nuova sede dei servizi territoriali. Particolarmente significativo il programma sul polo ospedaliero di Udine, che concentra 18 interventi per oltre 298 milioni di euro, tra cui il nuovo padiglione, il nuovo ingresso del Pronto soccorso pediatrico e la riqualificazione del comprensorio di Sant'Osvaldo. Proseguono inoltre gli investimenti sugli ospedali di Palmanova e Latisana, con nuovi servizi, adeguamenti strutturali e infrastrutture a supporto dell'attività sanitaria.
Riccardi ha quindi posto l'attenzione sulla principale sfida che attende il sistema sanitario regionale. "La vera questione del futuro è la non autosufficienza. Dobbiamo rafforzare la rete post ospedaliera, integrare le cure primarie con i percorsi assistenziali e costruire un modello nel quale pubblico e privato collaborino sempre di più, superando una logica fondata sulla sola prestazione".
L'assessore ha inoltre evidenziato come il bilancio sanitario 2026 non abbia richiesto ulteriori incrementi del Fondo sanitario regionale, "perché gli obiettivi di gestione sono stati rispettati", e ha accolto positivamente il clima registrato durante l'approvazione della recente manovra di assestamento. ARC/SSA/ma