Notizie dalla Giunta


18.07.2026 16:08

Sport: Anzil,1,5 mln per impianto San Giorgio di Nogaro per Eyof 2027

Il vicegovernatore: "Il Fvg rafforza gli investimenti nello sport giovanile in vista dell'Eyof 2027".
Udine, 18 lug - "Manifestazioni come il Circuito nazionale Canoagiovani rappresentano un'importante occasione di crescita, di incontro e di formazione per centinaia di ragazze e ragazzi. Investire nello sport giovanile significa investire nel futuro della nostra comunità, promuovendo valori come l'impegno, il rispetto e lo spirito di squadra".
Lo ha dichiarato il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega allo Sport, Mario Anzil, intervenuto questo pomeriggio, su delega del governatore Massimiliano Fedriga, alle premiazioni della seconda prova del Circuito nazionale Canoagiovani, ospitata al Centro Cristofoli di San Giorgio di Nogaro.
Anzil ha evidenziato come la presenza di atleti e società provenienti da numerose regioni italiane confermi il ruolo di primo piano della Canoa San Giorgio e la qualità dell'impianto, oggi punto di riferimento nazionale per la disciplina. Storica realtà della Bassa friulana, il sodalizio è attivo dal 1968 e rappresenta da decenni un'eccellenza nella promozione della canoa e nella formazione dei giovani atleti.
"Questa società - ha aggiunto il vicegovernatore - è da quasi sessant'anni un presidio sportivo ed educativo di grande valore, capace di accompagnare i giovani nel loro percorso di crescita attraverso lo sport. La presenza delle gare di paracanoa rende questa manifestazione ancora più significativa, dimostrando come lo sport sappia abbattere ogni barriera e offrire opportunità a tutti". Congratulandosi con tutti i partecipanti e con i vincitori, Anzil ha ricordato il sostegno della Regione alla manifestazione, finanziata con un contributo di 15mila euro, soffermandosi inoltre sugli investimenti destinati all'impianto in vista dell'European Youth Olympic Festival (Eyof) 2027, quando San Giorgio di Nogaro ospiterà le gare di canoa.
"Con questo assestamento - ha concluso Anzil - il contributo regionale complessivo raggiungerà 1,5 milioni di euro. Si tratta di un investimento che rafforza una struttura strategica per lo sport regionale e nazionale che consentirà al Friuli Venezia Giulia di presentarsi al meglio a un appuntamento internazionale di grande prestigio". ARC/GIM/pph