Notizie dalla Giunta


24.06.2026 15:51

Diritto allo studio: Rosolen, dal 15/7 le domande per avere i benefici

Nel 2026 stanziati dalla Regione più di 45 mln di euro per le misure che da quest'anno, oltre agli iscritti a Università, Sissa, Conservatori e Accademia di belle arti, riguardano anche gli studenti dei quattro Its del Friuli Venezia Giulia

 

Trieste, 24 giu - "Da ieri sono on-line i bandi per l'accesso ai benefici per il diritto allo studio universitario. Le domande, invece, potranno essere inviate a partire dal prossimo 15 luglio. Destinatari sono gli studenti degli atenei regionali, della Sissa, dei conservatori e dell'Accademia di belle arti Tiepolo di Udine e - da quest'anno in maniera strutturata - anche i ragazzi che frequentano i quattro istituti tecnologici superiori (Its) del Friuli Venezia Giulia. Parliamo di oltre 45 milioni di euro nel 2026 per garantire servizi, che sono fondamentali e in crescita costante, a una platea di beneficiari sempre più ampia: borse di studio, sostegno della genitorialità e della conciliazione studio-lavoro, servizi abitativi, di ristorazione e di trasporto, mobilità internazionale, partecipazione a competizioni internazionali, abbattimento dei costi di iscrizione ai master e consulenze psicologiche".

Lo ha affermato oggi a Trieste l'assessore al Lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia Alessia Rosolen presentando gli interventi per il diritto allo studio in Friuli Venezia Giulia.

"L'inserimento degli studenti Its è strategico per questa Amministrazione regionale - ha sottolineato Rosolen -. Siamo la prima regione in Italia a farlo con un approccio organico per accompagnare lo sviluppo di questa tipologia di alta formazione che si sta affermando anche sul nostro territorio".

"Insieme a queste misure - ha aggiunto l'assessore - vanno ricordati tutti i benefici del diritto allo studio che rispondono alle esigenze delle famiglie e che apriranno i loro bandi a ridosso dell'apertura del nuovo anno scolastico tra settembre e ottobre per un importo complessivo che nel 2026 sfiora i 14 milioni di euro".

"Il dato importante - ha ribadito l'esponente della Giunta Fedriga - è che, a partire dal 2018, i beneficiari sono aumentati in modo significativo insieme agli interventi a supporto del diritto allo studio scolastico e universitario supportato dalla Regione con quasi 60 milioni di euro. Una cifra che dimostra quanto l'Amministrazione regionale continui a investire sulla qualità dell'offerta formativa sul nostro territorio".

Nel corso della presentazione è stato puntualizzato che oggi la Regione disciplina un sistema integrato di interventi per il diritto allo studio scolastico e universitario nel rispetto dei principi della Costituzione. Con la creazione dell'Ardiss, soggetto unico erogatore di benefici e servizi a favore del diritto allo studio scolastico e universitario, è stata realizzata una vera e propria filiera di strumenti disponibili nell'arco della vita formativa di una persona.

Come anticipato, le risorse stanziate per il Diritto allo studio universitario per l'anno 2026 ammontano a 45.288.000 euro. Da ieri è stato adottato il Bando unico, in continuità con i precedenti anni accademici, e il Bando dedicato agli studenti degli Its Academy. Per entrambi le domande possono essere presentate a partire dal prossimo 15 luglio con scadenze che variano per le diverse tipologie (posto alloggio, borse di studio, alloggio sostitutivo, mobilità internazionale, riduzione tasse universitarie) e che possono essere consultate sul sito dell'Ardiss www.ardis.fvg.it.

Per quanto riguarda le borse di studio sono cresciute in modo significativo sia le soglie Isee che l'ammontare del contributo. Nel 2018/2019 con una soglia Isee di 23.253 euro l'importo massimo per i fuori sede indipendenti era 5.174,66 euro, mentre nel 2025/2026 la soglia Isee è salita a 27.948,60 euro e l'importo a 7.072,10 euro. Lo scorso anno, per un importo complessivo di 36.926.321,53 euro, i beneficiari a Trieste e Udine sono stati 7.422. Di questi 5.469 italiani e 1.953 stranieri.

Le risorse stanziate per il Diritto allo studio scolastico per l'anno 2026 ammontano invece a quasi 14 milioni di euro, per l'esattezza 13.973.500 di euro. Risorse per la Dote scuola, i contributi a sostegno delle spese di ospitalità in strutture convittuali, per chi frequenta le scuole paritarie, per il Bonus psicologo studenti Fvg, per la collaborazione con le Consulte provinciali degli studenti, per il servizio di comodato dei libri di testo e per garantire i volumi didattici agli studenti non vedenti o con disabilità visiva.

Guardando solo la Dote scuola si comprende la crescita di questo strumento: si è passati infatti dai 2.728.450 euro per 9.608 beneficiari del 2018/2019 agli 8.613.500 euro per ben 29.033 beneficiari del 2025/2026. Altri dati significativi: in tema di scuole paritarie dai 700mila euro erogati per 995 beneficiari nel 2018/2019, si è arrivati agli oltre 2 milioni di euro per 1.222 studenti; i ragazzi che hanno utilizzato il bonus psicologo sono aumentati dai 1.046 del 2022 ai 2.506 del 2025. ARC/RT/gg