Notizie dalla Giunta


24.06.2026 11:08

Territorio: Amirante, intervento estivo per riapertura ponte Chievolis

Pordenone, 24 giu - Un intervento mirato, della durata di circa un mese, consentirà di ripristinare la piena funzionalità del ponte sul torrente Silisia lungo la SP 54 di Chievolis, tra i Comuni di Tramonti di Sopra e Tramonti di Sotto, innalzandone la portata dagli attuali limiti fino a 7,5 tonnellate.
È quanto emerso dal tavolo di coordinamento convocato oggi in Prefettura a Pordenone dal Prefetto Michele Lastella, al quale ha partecipato l'assessore regionale a Infrastrutture e territorio Cristina Amirante, insieme ai sindaci di Tramonti di Sopra, Patrizia Del Zotto, e di Tramonti di Sotto, Giampaolo Bidoli, ai tecnici dell'Edr di Pordenone, ai rappresentanti delle forze dell'ordine, dei Vigili del fuoco e dei servizi di soccorso.
L'incontro ha fatto il punto sulle verifiche tecniche eseguite sui due attraversamenti del torrente Silisia. Per il ponte gestito dall'Edr è stato confermato l'avvio, da fine luglio, di un cantiere della durata di circa un mese che comporterà la chiusura totale del manufatto. Al termine dei lavori la portata sarà elevata a 7,5 tonnellate. Contestualmente sarà utilizzabile il ponte comunale, anch'esso sottoposto alle verifiche di quarto livello, che potrà sostenere una portata di 7,5 tonnellate con transito a senso unico alternato.
"Le verifiche approfondite hanno portato buone notizie su entrambi i ponti. Sul ponte comunale è stata accertata una capacità di carico superiore rispetto a quanto stimato inizialmente, mentre sul ponte dell'Edr sono stati individuati interventi puntuali che, in circa 60 giorni, consentiranno di restituire il manufatto al traffico con una portata maggiore rispetto a quella attuale", ha dichiarato Amirante. "Si tratta di un intervento migliorativo, con un cantiere limitato nel tempo, che ci permetterà di restituire rapidamente il ponte alla circolazione. Durante il mese di chiusura sarà il ponte comunale a garantire la continuità dei collegamenti, assicurando i servizi essenziali, il trasporto pubblico, l'accessibilità dei residenti e le esigenze delle attività produttive, compresa Edison", ha aggiunto l'assessore.
La Regione sosterrà integralmente sia il costo dell'intervento immediato, pari a circa 100mila euro, sia quello dell'opera definitiva di riqualificazione del ponte dell'Edr, per la quale sono già disponibili 7 milioni di euro e la cui progettazione è stata avviata. L'intervento strutturale dovrà essere completato entro due anni.
"Da settembre avremo entrambi i ponti in esercizio, con i carichi distribuiti tra i due attraversamenti, in attesa degli interventi definitivi che garantiranno il pieno ripristino delle infrastrutture. L'obiettivo è assicurare una viabilità stabile e sicura per cittadini, imprese e servizi", ha sottolineato Amirante. L'assessore ha inoltre ricordato che la Regione ha previsto una specifica misura a sostegno dei Comuni per gli interventi urgenti sui ponti comunali che presentano criticità: "Abbiamo proposto lo stanziamento di 3 milioni di euro in assestamento per consentire agli enti locali di intervenire tempestivamente sui manufatti che, a seguito delle verifiche, raggiungono il quarto livello di attenzione. È uno strumento concreto per aumentare la sicurezza della rete viaria regionale".
Prima dell'avvio del cantiere la Regione si è resa disponibile a un incontro pubblico con i Comuni e la cittadinanza per illustrare modalità e tempistiche dei lavori e le soluzioni predisposte per limitare i disagi. ARC/SSA/gg