Notizie dalla Giunta


24.06.2026 09:33

Ed. Scolastica:Amirante-Rosolen, investire in plessi rafforza comunità

Inaugurato a Vivaro l'istituto "San Domenico Savio" e l'annessa palestra. Investiti 2 milioni
Vivaro, 24 giu - "Interventi come quelli realizzati a Vivaro dimostrano come la qualità delle infrastrutture scolastiche e degli spazi destinati alla formazione rappresenti un investimento strategico per la sicurezza, la crescita delle comunità e la capacità dei territori di contrastare le sfide demografiche".
Lo hanno affermato gli assessori regionali alle Infrastrutture e territorio, Cristina Amirante, e all'Istruzione, Alessia Rosolen, intervenendo ieri a Vivaro alla cerimonia di inaugurazione dei lavori di riqualificazione ed efficientamento energetico della scuola primaria "San Domenico Savio" e di miglioramento sismico della palestra, alla presenza del sindaco Mauro Candido.
Nel suo intervento Amirante ha evidenziato il valore dell'opera realizzata, ricordando il lungo percorso che ha portato all'intervento e definendo Vivaro una realtà amministrativa virtuosa, attenta ai cittadini e alla cura delle infrastrutture. L'assessore ha sottolineato come, "in un anno particolarmente significativo per il ricordo del terremoto, il tema dell'adeguamento sismico assuma una rilevanza centrale, soprattutto quando riguarda edifici frequentati quotidianamente dai più giovani".
Amirante ha quindi rimarcato che il progetto, sostenuto prevalentemente da finanziamenti regionali pari a circa 2 milioni di euro, ha consentito di coniugare il miglioramento della sicurezza strutturale con l'efficientamento energetico dell'edificio, valorizzando al tempo stesso una palestra che rappresenta non solo uno spazio scolastico, ma anche un importante punto di riferimento per l'attività sportiva dell'intera comunità. L'esponente della Giunta regionale ha infine ricordato che il percorso di riqualificazione del plesso proseguirà grazie a ulteriori finanziamenti regionali, con l'obiettivo di consolidare e sviluppare una realtà scolastica che oggi registra una crescita delle iscrizioni e può quindi guardare al futuro con maggiore fiducia.
Dal canto suo l'assessore Rosolen ha posto l'accento sul significato dell'intervento per la comunità locale, osservando come opere apparentemente contenute nelle dimensioni siano in realtà capaci di raccontare la visione di sviluppo di un'amministrazione e l'attenzione verso i propri cittadini. "La Regione - ha detto l'esponente dell'Esecutivo - sta sostenendo con forza il sistema scolastico sia attraverso gli investimenti edilizi sia mediante il rafforzamento dell'offerta educativa e formativa, con l'obiettivo di garantire opportunità e servizi anche nei centri meno popolati. Ogni intervento su una scuola rappresenta un beneficio che si estende oltre gli studenti, coinvolgendo famiglie e territorio e contribuendo a rafforzare quella comunità educante nella quale bambini, genitori, insegnanti e istituzioni condividono responsabilità e obiettivi".
Richiamando il tema demografico, l'assessore ha sottolineato come la presenza di scuole attrattive e ben organizzate costituisca uno strumento fondamentale per sostenere la permanenza delle famiglie nei territori. Quello di Vivaro ne è un esempio positivo nel quale agli investimenti sulle strutture si accompagna la capacità di mantenere viva la presenza degli studenti, confermando il ruolo della scuola quale presidio essenziale per il futuro delle comunità e delle nuove generazioni. ARC/AL/gg