L'assessore al Gran galà della Fip Fvg
Trieste, 22 giu - "Lo sport è maestro di vita e il patrimonio
di una società sportiva è un bene morale inalienabile che
appartiene al cuore della sua città".
È il messaggio centrale portato dall'assessore regionale alla
Difesa dell'ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile, Fabio
Scoccimarro, intervenuto questa sera - in rappresentanza del
governatore Massimiliano Fedriga - al Gran Galà regionale Fip
Fvg. L'evento, organizzato dal presidente del Comitato Fip Fvg
Alberto-Maria Camilotti e dedicato a tutte le formazioni
giovanili del Friuli Venezia Giulia vincitrici di un titolo
regionale nella stagione 2025/26, si è tenuto all'auditorium Sala
Lelio Luttazzi del Magazzino 26 a Trieste.
Nel suo intervento, l'esponente della Giunta ha voluto
ringraziare sentitamente tutti gli attori che rendono possibile e
vitale il movimento cestistico regionale. "Il mio ringraziamento
va agli allenatori, ai dirigenti, agli sponsor e ai genitori che
sostengono questi ragazzi", ha dichiarato Scoccimarro,
rivolgendosi poi direttamente ai giovani atleti presenti in sala
per ricordare loro la grande vocazione cestistica del territorio.
"Non tutti faranno una carriera professionistica di alto livello,
ma lo sport vi insegnerà i valori fondamentali della vita, ad
affrontare le vittorie così come le sconfitte, mantenendovi sani
fisicamente e moralmente".
L'assessore ha poi affrontato il tema dei titoli sportivi,
riferendo un aneddoto legato a un recente confronto istituzionale
che ha coinvolto anche il Ministro dello Sport, Andrea Abodi.
Rispondendo alle indiscrezioni giornalistiche sul possibile
trasferimento del titolo sportivo di una nota società
professionistica in un'altra città, Scoccimarro ha ribadito con
fermezza una posizione chiara in difesa dell'identità
territoriale: "Ci sono due patrimoni in una squadra: uno
concreto, fatto di investimenti economici, e uno morale, che è
impossibile da sottrarre. Il cuore di una città, che si esprime
attraverso la sua squadra, non può essere semplicemente
trasferito da un'altra parte".
A conclusione dell'evento, l'assessore ha rinnovato l'impegno e
la vicinanza della Regione all'intero movimento sportivo,
augurando alle società del territorio di colmare le attuali
lacune e di raggiungere traguardi sempre più ambiziosi in vista
della prossima stagione sportiva.
ARC/PAU/gg
L'assessore Scoccimarro (ultimo a destra)