Notizie dalla Giunta


22.06.2026 19:28

Eventi: Scoccimarro, basket patrimonio morale territorio

L'assessore al Gran galà della Fip Fvg
Trieste, 22 giu - "Lo sport è maestro di vita e il patrimonio di una società sportiva è un bene morale inalienabile che appartiene al cuore della sua città".
È il messaggio centrale portato dall'assessore regionale alla Difesa dell'ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile, Fabio Scoccimarro, intervenuto questa sera - in rappresentanza del governatore Massimiliano Fedriga - al Gran Galà regionale Fip Fvg. L'evento, organizzato dal presidente del Comitato Fip Fvg Alberto-Maria Camilotti e dedicato a tutte le formazioni giovanili del Friuli Venezia Giulia vincitrici di un titolo regionale nella stagione 2025/26, si è tenuto all'auditorium Sala Lelio Luttazzi del Magazzino 26 a Trieste.
Nel suo intervento, l'esponente della Giunta ha voluto ringraziare sentitamente tutti gli attori che rendono possibile e vitale il movimento cestistico regionale. "Il mio ringraziamento va agli allenatori, ai dirigenti, agli sponsor e ai genitori che sostengono questi ragazzi", ha dichiarato Scoccimarro, rivolgendosi poi direttamente ai giovani atleti presenti in sala per ricordare loro la grande vocazione cestistica del territorio. "Non tutti faranno una carriera professionistica di alto livello, ma lo sport vi insegnerà i valori fondamentali della vita, ad affrontare le vittorie così come le sconfitte, mantenendovi sani fisicamente e moralmente".
L'assessore ha poi affrontato il tema dei titoli sportivi, riferendo un aneddoto legato a un recente confronto istituzionale che ha coinvolto anche il Ministro dello Sport, Andrea Abodi. Rispondendo alle indiscrezioni giornalistiche sul possibile trasferimento del titolo sportivo di una nota società professionistica in un'altra città, Scoccimarro ha ribadito con fermezza una posizione chiara in difesa dell'identità territoriale: "Ci sono due patrimoni in una squadra: uno concreto, fatto di investimenti economici, e uno morale, che è impossibile da sottrarre. Il cuore di una città, che si esprime attraverso la sua squadra, non può essere semplicemente trasferito da un'altra parte".
A conclusione dell'evento, l'assessore ha rinnovato l'impegno e la vicinanza della Regione all'intero movimento sportivo, augurando alle società del territorio di colmare le attuali lacune e di raggiungere traguardi sempre più ambiziosi in vista della prossima stagione sportiva. ARC/PAU/gg