Notizie dalla Giunta


22.06.2026 15:14

Autonomia: Zilli, da Commissione paritetica impegno per competenze Fvg

Regione al lavoro per ampliare le funzioni nel rispetto del quadro istituzionale

Trieste, 22 giu - "Desidero esprimere un sincero ringraziamento alla presidente della Commissione paritetica, Elena D'Orlando e a tutti i componenti per il lavoro svolto e per l'impegno con cui stanno portando avanti un'attività fondamentale per l'attuazione e il rafforzamento della nostra autonomia speciale".

Lo ha affermato l'assessore regionale alle Finanze Barbara Zilli intervenendo oggi in Consiglio regionale al termine dell'audizione della Commissione paritetica sulle attività svolte e sullo stato di attuazione delle linee di indirizzo formulate dall'Assemblea legislativa.

"L'audizione odierna ha consentito di chiarire il perimetro delle competenze della Commissione paritetica e di fare il punto sul confronto in corso con i Ministeri sui diversi dossier aperti. Si tratta di un lavoro complesso che richiede interlocuzioni istituzionali costanti e che la Regione continua a seguire con determinazione, nella piena consapevolezza dei rispettivi ruoli".

Zilli ha ribadito che "l'autonomia rappresenta un asse strategico dell'azione della Giunta guidata dal presidente Massimiliano Fedriga. Il nostro obiettivo è ampliare progressivamente le funzioni e gli ambiti di competenza della Regione, nel rispetto della cornice istituzionale definita con lo Stato e in un confronto costruttivo con le altre Regioni a statuto speciale".

Tra i dossier che la Commissione paritetica sta trattando sono stati citati, tra gli altri, il trasferimento di alcuni beni demaniali ai Comuni; il trasferimento delle funzioni amministrative in materia di tutela dei beni paesaggistici e culturali; il trasferimento di funzioni amministrative della Motorizzazione civile; le norme di attuazione in materia di istruzione non universitaria (escluso l'ordinamento relativo al personale). ARC/SSA/gg