50° Sisma: Zilli, monumento ai 15mila alpini della ricostruzione
Cerimonia a Gemona in occasione dell'Adunata del Triveneto
Gemona del Friuli, 20 giu - "La cerimonia odierna rappresenta
un'occasione significativa per entrare nel vivo dell'Adunata del
Triveneto, che vede protagonisti i territori del 'cratere' del
terremoto del '76, laddove operarono i cantieri e si svolsero i
lavori portati avanti dagli alpini". Lo ha detto oggi a Gemona del Friuli l'assessore regionale alle
Finanze Barbara Zilli in occasione della cerimonia per lo
scoprimento del monumento dedicato ai 15mila volontari
dell'Associazione nazionale alpini (Ana) che nel 1976, a seguito
del terremoto, soccorsero la popolazione e contribuirono alla
ricostruzione. Nell'occasione sono stati solennemente ricordati,
oltre al presidente dell'Ana di allora, Franco Bertagnolli, anche
il sindaco di Gemona del '76, Ivano Benvenuti, e il comandante
della Julia dell'epoca, generale di brigata Giovanni De Acutis.
Presenti, tra le altre autorità, il sindaco di Gemona Roberto
Revelant e il vicepresidente del Consiglio regionale Stefano
Mazzolini. Come ha affermato la rappresentante della Giunta regionale,
quella dell'Adunata è un'opportunità ulteriore per rinsaldare il
profondo legame tra il popolo friulano e gli Alpini. "Si tratta - ha aggiunto Zilli - di un sentimento che continua a
dimostrarsi estremamente solido, sostenuto dai molti giovani che
si riconoscono nei valori alpini e al fianco dei quali
l'Amministrazione regionale è fiera e orgogliosa di schierarsi". L'assessore ha voluto poi esprimere un ringraziamento all'autore
dell'opera, il maestro Giovanni Basso che, con grande passione,
ha realizzato una statua "capace di evocare il valore del lavoro,
del sacrificio e della volontà di costante crescita,
rappresentata plasticamente dall'alpino che sale verso l'alto". Secondo Zilli, si cresce solo se si è capaci di trasmettere i
valori non rimanendo inerti, come insegnava l'onorevole
Zamberletti. "Non attendere - ha concluso l'assessore - significa saper
tramandare e coinvolgere le comunità, a partire dalle nuove
generazioni: è proprio questo il nobile messaggio che l'opera
oggi inaugurata intende rappresentare". In serata l'assessore Zilli prenderà parte, al Cinema teatro
sociale, al conferimento delle medaglie-ricordo ai presidenti
delle 63 sezioni Ana che in occasione del terremoto del 1976
parteciparono ai cantieri per la ricostruzione. Durante l'evento
si esibirà il coro dei Congedati della Julia e verranno
proiettati alcuni filmati.
ARC/GG/ma
50° Sisma: Zilli, monumento ai 15mila alpini della ricostruzione