Notizie dalla Giunta


19.06.2026 19:12

Enti locali: Fedriga, nuovo municipio S. Floriano simbolo identità

Inaugurata la sede comunale ristrutturata con un contributo regionale di quasi 2 milioni di euro. Roberti: "Traguardo importante per intero territorio"
San Floriano del Collio, 19 giu - "Il municipio è l'elemento di democrazia più prossimo al cittadino e rappresenta l'identità locale. L'edificio ristrutturato di San Floriano del Collio è segno concreto di come la cooperazione tra la Regione e le Amministrazioni comunali sia fondamentale per trasformare le risorse finanziarie in benefici tangibili per la popolazione. Qui troviamo una comunità fondata sulla coesistenza di più identità diverse, la capacità di dialogo e il rispetto reciproco: un'autentica ricchezza per il Friuli Venezia Giulia".
Così oggi a San Floriano del Collio il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga all'inaugurazione della sede municipale, completamente rinnovata al termine di un ampio intervento di ristrutturazione. L'opera è stata finanziata dalla Regione con un contributo complessivo di 1.943.000 euro, erogato attraverso tre concertazioni e due tranche distinte, l'ultima delle quali nel 2025.
Il governatore ha partecipato alla cerimonia assieme all'assessore regionale alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti. Presenti, tra le numerose autorità, anche il sindaco di San Floriano del Collio Marjan Drufovka, il prefetto di Gorizia Ester Fedullo, il console generale della Repubblica di Slovenia a Trieste Gregor Šuc e la segretaria di Stato della Repubblica di Slovenia Helena Jaklitsch.
"È fondamentale continuare a promuovere le diversità culturali e linguistiche, resistendo a ogni tentativo di omologazione", ha sostenuto Fedriga, sottolineando come la comunità del Collio/Brda stia portando avanti "un lavoro straordinario di valorizzazione del patrimonio paesaggistico ed enogastronomico che si traduce nella crescita del turismo, nell'attrazione di nuovi residenti e in nuove opportunità professionali".
L'assessore Roberti ha sottolineato come l'intervento abbia risolto gravi criticità pregresse, tra cui problemi strutturali e l'assenza di accessibilità per i disabili. "Grazie a una collaborazione avviata già otto anni fa tra la Regione e il Comune di San Floriano, la comunità può ora disporre di spazi adeguati e moderni nella casa comunale, simbolo fondamentale per l'erogazione dei servizi ai cittadini - ha detto l'esponente dell'Esecutivo regionale - . La grande partecipazione popolare a questa cerimonia e la presenza di numerosi sindaci del territorio testimonia l'importanza di questo traguardo per la regione intera". Nella veste di assessore delegato alle Lingue minoritarie, Roberti ha infine plaudito alla proficua sinergia creatasi nel tempo tra i Comuni italiani e sloveni del Collio/Brda.
L'inaugurazione odierna ha segnato la conclusione di un intervento che ha riguardato sia la sicurezza strutturale dell'edificio sia la sua efficienza energetica. L'edificio, risalente agli anni Cinquanta, era già stato ristrutturato negli anni Settanta, ma nel tempo si era ridotto in condizioni fatiscenti. L'intervento appena concluso lo ha trasformato in un esempio di architettura pubblica moderna, efficiente e orientata alla sostenibilità, con particolare attenzione alla sicurezza antisismica.
Il piano terra è stato pensato come spazio aperto e accogliente per i cittadini: ospita l'ufficio postale con Postamat e una sala polifunzionale con sedici posti e servizi dedicati, utilizzabile per incontri istituzionali, matrimoni e attività della comunità. Nello stesso piano si trova anche uno spazio dedicato al vino del territorio, simbolo della tradizione locale.
Il centro operativo dell'Amministrazione comunale è collocato al primo piano, mentre al secondo sono ubicati la sala del Consiglio, l'ufficio del Sindaco e gli spazi della Giunta. ARC/PAU/ma