Enti locali: Fedriga, nuovo municipio S. Floriano simbolo identità
Inaugurata la sede comunale ristrutturata con un contributo
regionale di quasi 2 milioni di euro. Roberti: "Traguardo
importante per intero territorio" San Floriano del Collio, 19 giu - "Il municipio è l'elemento
di democrazia più prossimo al cittadino e rappresenta l'identità
locale. L'edificio ristrutturato di San Floriano del Collio è
segno concreto di come la cooperazione tra la Regione e le
Amministrazioni comunali sia fondamentale per trasformare le
risorse finanziarie in benefici tangibili per la popolazione. Qui
troviamo una comunità fondata sulla coesistenza di più identità
diverse, la capacità di dialogo e il rispetto reciproco:
un'autentica ricchezza per il Friuli Venezia Giulia". Così oggi a San Floriano del Collio il governatore del Friuli
Venezia Giulia Massimiliano Fedriga all'inaugurazione della sede
municipale, completamente rinnovata al termine di un ampio
intervento di ristrutturazione. L'opera è stata finanziata dalla
Regione con un contributo complessivo di 1.943.000 euro, erogato
attraverso tre concertazioni e due tranche distinte, l'ultima
delle quali nel 2025. Il governatore ha partecipato alla cerimonia assieme
all'assessore regionale alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti.
Presenti, tra le numerose autorità, anche il sindaco di San
Floriano del Collio Marjan Drufovka, il prefetto di Gorizia Ester
Fedullo, il console generale della Repubblica di Slovenia a
Trieste Gregor Šuc e la segretaria di Stato della Repubblica di
Slovenia Helena Jaklitsch. "È fondamentale continuare a promuovere le diversità culturali e
linguistiche, resistendo a ogni tentativo di omologazione", ha
sostenuto Fedriga, sottolineando come la comunità del Collio/Brda
stia portando avanti "un lavoro straordinario di valorizzazione
del patrimonio paesaggistico ed enogastronomico che si traduce
nella crescita del turismo, nell'attrazione di nuovi residenti e
in nuove opportunità professionali". L'assessore Roberti ha sottolineato come l'intervento abbia
risolto gravi criticità pregresse, tra cui problemi strutturali e
l'assenza di accessibilità per i disabili. "Grazie a una
collaborazione avviata già otto anni fa tra la Regione e il
Comune di San Floriano, la comunità può ora disporre di spazi
adeguati e moderni nella casa comunale, simbolo fondamentale per
l'erogazione dei servizi ai cittadini - ha detto l'esponente
dell'Esecutivo regionale - . La grande partecipazione popolare a
questa cerimonia e la presenza di numerosi sindaci del territorio
testimonia l'importanza di questo traguardo per la regione
intera". Nella veste di assessore delegato alle Lingue
minoritarie, Roberti ha infine plaudito alla proficua sinergia
creatasi nel tempo tra i Comuni italiani e sloveni del
Collio/Brda. L'inaugurazione odierna ha segnato la conclusione di un
intervento che ha riguardato sia la sicurezza strutturale
dell'edificio sia la sua efficienza energetica. L'edificio,
risalente agli anni Cinquanta, era già stato ristrutturato negli
anni Settanta, ma nel tempo si era ridotto in condizioni
fatiscenti. L'intervento appena concluso lo ha trasformato in un
esempio di architettura pubblica moderna, efficiente e orientata
alla sostenibilità, con particolare attenzione alla sicurezza
antisismica. Il piano terra è stato pensato come spazio aperto e accogliente
per i cittadini: ospita l'ufficio postale con Postamat e una sala
polifunzionale con sedici posti e servizi dedicati, utilizzabile
per incontri istituzionali, matrimoni e attività della comunità.
Nello stesso piano si trova anche uno spazio dedicato al vino del
territorio, simbolo della tradizione locale. Il centro operativo dell'Amministrazione comunale è collocato al
primo piano, mentre al secondo sono ubicati la sala del
Consiglio, l'ufficio del Sindaco e gli spazi della Giunta.
ARC/PAU/ma
Enti locali: Fedriga, nuovo municipio S. Floriano simbolo identità