Il vicegovernatore ha portato in Giunta il bando per la
manutenzione ordinaria Udine, 19 giu - "Con questo bando la Regione mette a
disposizione un milione di euro per sostenere gli enti
proprietari o gestori dei musei del Friuli Venezia Giulia nella
manutenzione ordinaria delle strutture. I musei custodiscono
patrimonio, storia e identità dei territori: mantenerli
efficienti e accessibili è una scelta di responsabilità verso le
comunità e verso i visitatori". Lo ha affermato il vicegovernatore con delega alla Cultura Mario
Anzil, che oggi ha portato all'attenzione della Giunta regionale
il bando per la concessione di contributi agli enti proprietari o
gestori di musei pubblici o privati con sede nel territorio
regionale. Il provvedimento è stato approvato dall'Esecutivo. La misura, con una dotazione finanziaria di un milione di euro
per il 2026, riguarda interventi di manutenzione ordinaria, tra
cui riparazione, rinnovamento e sostituzione di finiture,
infissi, serramenti e parti non strutturali degli edifici, opere
per l'efficienza dei servizi igienico-sanitari e installazione di
impianti solari fotovoltaici o termici. Potranno presentare domanda enti pubblici e privati proprietari o
gestori di musei con sede in Friuli Venezia Giulia, aperti al
pubblico nel 2025 per almeno 100 giorni ulteriori rispetto alle
aperture su richiesta. La spesa ammissibile minima è pari a
25mila euro. Il contributo potrà coprire fino al 90 per cento della spesa
ammissibile, con un massimo di 90mila euro, per gli enti
pubblici; per gli enti privati la copertura potrà arrivare al 70
per cento della spesa, con un massimo di 70mila euro. Le domande
dovranno essere presentate tramite posta elettronica certificata,
su apposito modello, dalle 8 del 22 giugno alle 16 del 21 luglio
2026. La concessione avverrà con procedimento a sportello,
secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande
ammissibili. "Si tratta - ha concluso Anzil - di un intervento pensato per
accompagnare il lavoro quotidiano dei musei, sostenendo gli enti
che si prendono cura degli spazi della cultura e contribuendo
alla qualità dell'offerta culturale regionale".
ARC/PT/ma
Il vicegovernatore Mario Anzil durante la seduta della Giunta regionale
Header
contenuto
Attenzione!
Il sito è ottimizzato per le versioni recenti dei browser più utilizzati.