Territorio: Amirante, positivo confronto in Commissione su urbanistica
Avviata in IV Commissione l'illustrazione della nuova proposta
normativa Trieste, 18 giu - "La IV Commissione ha avviato l'esame del
nuovo disegno di legge urbanistica approfondendo gli articoli
dedicati alle finalità della riforma, alle definizioni
fondamentali, alle procedure di pianificazione e agli strumenti
di perequazione e compensazione urbanistica e territoriale. Si
tratta di un confronto molto positivo e approfondito che conferma
l'interesse verso una riforma attesa da decenni". È il commento dell'assessore regionale a Infrastrutture e
territorio Cristina Amirante al termine dei lavori della IV
Commissione consiliare per l'illustrazione della proposta di
legge di riforma urbanistica. "Uno dei principi cardine della norma è il bilancio del consumo
di suolo a saldo zero, accompagnato da una forte attenzione alla
rigenerazione urbana e territoriale. L'obiettivo è favorire lo
sviluppo delle comunità valorizzando il patrimonio esistente e
limitando il ricorso a nuovo suolo" ricordato Amirante,
aggiungendo che "tra le principali innovazioni figura la Banca
dati territoriale, che rappresenterà l'infrastruttura informativa
di riferimento per tutti i livelli della pianificazione. Disporre
di dati condivisi e aggiornati significa costruire strumenti di
governo del territorio più efficaci, coerenti e trasparenti". "La norma - ha spiegato ancora l'assessore - si struttura su
ulteriori due pilastri: la città pubblica come insieme di
dotazioni urbanistiche per riprogettare la città in termini di
rigenerazione urbana e l'edilizia residenziale pubblica come
nuovo standard urbanistico". Per Amirante "la nuova disciplina supera il tradizionale sistema
gerarchico della pianificazione introducendo un modello più
integrato, fondato sul dialogo tra il livello regionale, quello
di area vasta e quello comunale. Abbiamo inoltre ridefinito gli
ambiti territoriali, portandoli da undici a dodici, per renderli
più omogenei sotto il profilo socioeconomico e culturale e
maggiormente aderenti alle collaborazioni già presenti sui
territori". Quello di oggi è stato un primo passaggio che l'assessore ha
valutato con soddisfazione, dopo l'approvazione unanime del
Consiglio delle Autonomie locali. "Il percorso proseguirà nel
mese di luglio con l'illustrazione degli elementi strutturali del
Piano di governo del territorio, così da consentire una piena
comprensione della riforma. Il Friuli Venezia Giulia attende una
nuova pianificazione urbanistica dal 1978: il quadro normativo
vigente ha ormai esaurito la propria funzione ed è indispensabile
dotare la Regione di una legge moderna che costituisca la cornice
per l'approvazione del nuovo Piano di governo del territorio" ha
concluso Amirante.
ARC/SSA/al
L'assessore regionale a Infrastrutture e territorio Cristina Amirante
Header
contenuto
Attenzione!
Il sito è ottimizzato per le versioni recenti dei browser più utilizzati.