Notizie dalla Giunta


27.05.2026 12:49

Cultura: Anzil, la strada dei libri passa anche dai musei

Presentata l'edizione estiva della manifestazione di LeggiAMO 0-18
Udine, 27 mag - "Questo progetto regionale è un esempio concreto di come si possa sostenere validamente la lettura, dimostrando che leggere un libro non significa soltanto il compimento di un esercizio quanto invece di avere la possibilità di far volare la mente, conoscere luoghi, situazioni e storie".
Così il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Cultura Mario Anzil ha presentato oggi l'edizione estiva 2026 di "La Strada dei libri passa da…", la rassegna promossa nell'ambito del programma LeggiAMO 0-18 Fvg che dall'8 giugno al 25 settembre porterà libri, letture e attività culturali in 79 Comuni del territorio regionale, con un calendario di 86 appuntamenti dedicati a bambini, ragazzi e famiglie.
Tema dell'edizione 2026 sarà "Parchi, musei e storie imperdibili", con una significativa novità rappresentata dalla collaborazione avviata con la Direzione regionale Musei nazionali Friuli Venezia Giulia. L'accordo consentirà infatti alla manifestazione di compiere tappe anche in 16 siti museali del territorio, tra cui il MAN di Aquileia, il Centro Studi Pier Paolo Pasolini, il MuCa-Museo della Cantieristica, Cjase Cocèl, la Centrale Idroelettrica Antonio Pitter di Malnisio, il Museo Carnico delle Arti Popolari Michele Gortani, il Museo Civico delle Carrozze d'Epoca e il Museo del Monte San Michele.
"LeggiAMO 0-18 è uno dei progetti principali della Regione per la promozione della lettura fin dall'infanzia e 'La Strada dei libri passa da…' è una delle iniziative più partecipate sul territorio", ha dichiarato Anzil, ricordando che il progetto è condiviso con le direzioni Salute e Istruzione.
Il vicegovernatore ha quindi evidenziato il valore educativo e culturale dell'iniziativa, sottolineando il coinvolgimento delle giovani generazioni. "I bambini e i ragazzi sono particolarmente propensi a riscoprire il piacere della lettura e quest'anno si consolida inoltre il rapporto con la Direzione Musei, creando una rete e una sinergia tra istituzioni per favorire ulteriormente la diffusione della lettura".
Anzil ha infine rimarcato il significato simbolico dell'iniziativa e il legame con l'identità culturale del Friuli Venezia Giulia. "La strada suggerita dal progetto immagina un percorso di luoghi e letture che favorisce la nostra cultura di frontiera, sospesa tra realtà e fantasia, tra ricordo e immaginazione. La lettura è magica perché permette di perfezionare la mente nei suoi esercizi e aiuta anche a riscoprire una sana e preziosa abitudine: quella di usare la mente per pensare". ARC/SSA/al