Notizie dalla Giunta


22.05.2026 18:31

Agricoltura: Zannier, micro bacino Zegla attua strategia Fvg

L'assessore all'inaugurazione del sistema di micro irrigazione del Consorzio bonifica Venzia Giulia

Cormons, 22 mag - "Quella inaugurata oggi è una delle opere che rappresentano la visione regionale di una gestione responsabile e innovativa dell'acqua e della massima efficienza nell'uso irriguo". Lo ha affermato l'assessore regionale alle Risorse agroalimentari, forestali e ittiche, Stefano Zannier, intervenendo questo pomeriggio a Cormons all'inaugurazione del mini bacino idrico artificiale di Zegla, realizzato dal Consorzio di bonifica della Venezia Giulia. Presenti all'evento anche il presidente del Consorzio, Enzo Lorenzon, e il direttore Daniele Luis.

L'intervento è stato reso possibile grazie alle risorse della Camera di commercio Venezia Giulia e della Regione, pari a circa 2,3 milioni di euro complessivi. L'opera consiste in un laghetto artificiale inserito in un'area di circa due ettari, con una capacità di stoccaggio di 38mila metri cubi d'acqua, alimentato sia da acque meteoriche sia dal sistema derivatorio primario. Il bacino consentirà di irrigare circa 140 ettari di colture attraverso sistemi di microirrigazione a goccia ad alta efficienza.

Nel suo intervento Zannier ha evidenziato come questi invasi rappresentino uno dei tasselli fondamentali della strategia regionale di innovazione nella gestione idrica. "Si tratta di sistemi di raccolta che, pur con dimensioni non eccessive, permettono attraverso tecnologie di pompaggio e irrigazione di precisione, di gestire superfici agricole significative, garantendo alle colture specializzate disponibilità d'acqua anche nei periodi più siccitosi".

"Questo modello consente di raccogliere l'acqua quando è disponibile e conservarla per utilizzarla nei momenti di maggiore necessità, aumentando resilienza ed efficienza del sistema agricolo" ha aggiunto l'assessore. Zannier ha inoltre ricordato il forte impegno della Regione sul fronte delle infrastrutture irrigue.

"Questa è una delle numerose opere realizzate dai Consorzi di bonifica sul territorio regionale. Abbiamo investito molto, insieme anche alla Camera di commercio, per perseguire un obiettivo comune: ottenere il massimo risultato con la migliore efficienza possibile nell'utilizzo della risorsa idrica". L'evento è inserito nell'ambito della Settimana nazionale della bonifica e dell'irrigazione. ARC/SSA/al