Notizie dalla Giunta


14.05.2026 17:20

Trasporti: Amirante, a Transpotec Logistic innovazione su mobilità

L'assessore alla Fiera Milano: "Il Friuli Venezia Giulia investe su sostenibilità, intermodalità e nuovi servizi digitali per rispondere ai cambiamenti della domanda di mobilità"
Pordenone, 14 mag - "La presenza della Regione Friuli Venezia Giulia a Transpotec Logitec rappresenta un'importante occasione di confronto sulle trasformazioni che stanno interessando il sistema della logistica e del trasporto pubblico locale, con ricadute dirette sulla competitività del territorio, sulla sostenibilità e sulla qualità dei servizi per cittadini e imprese".
Lo ha dichiarato oggi l'assessore regionale alle Infrastrutture e territorio, Cristina Amirante, in occasione della visita a Transpotec Logitec, l'evento internazionale organizzato da Fiera Milano e dedicato al trasporto merci e alla logistica integrata, che riunisce produttori, operatori e decision maker del settore.
L'assessore ha evidenziato come uno dei temi centrali dell'attuale fase economica sia rappresentato dall'aumento dei costi energetici e dall'impatto sui comparti del trasporto e della logistica. Amirante ha sottolineato che, per quanto riguarda il Trasporto pubblico locale del Friuli Venezia Giulia, "il progressivo rinnovo delle flotte con mezzi elettrici e alimentati a combustibili alternativi sta consentendo di ridurre l'esposizione agli aumenti dei carburanti rispetto alla crisi registrata nel 2022, migliorando al contempo la sostenibilità del servizio".
Più complessa, invece, la situazione nel settore della logistica e dell'autotrasporto merci, dove il rinnovo dei mezzi pesanti richiede investimenti elevati e tempi più lunghi. In questo contesto, l'assessore ha richiamato l'attenzione sulle opportunità offerte dai sistemi di alimentazione alternativi e più sostenibili, "che possono rappresentare - ha evidenziato - una soluzione concreta per accompagnare la transizione ecologica senza dover ricorrere alla rottamazione dei mezzi, che grava eccessivamente sulle imprese del comparto".
Amirante si è poi soffermata sul tema dell'evoluzione della domanda di mobilità nel periodo post-pandemia, evidenziando come siano cambiati gli spostamenti, le modalità di lavoro e le esigenze dei cittadini. "L'offerta di trasporto pubblico - ha osservato - deve essere sempre più capace di adattarsi ai nuovi modelli di mobilità e alle esigenze emergenti dei territori".
L'assessore ha quindi ricordato il lavoro avviato dalla Regione, in collaborazione con i principali Comuni del Friuli Venezia Giulia, nell'ambito dei nuovi Piani urbani di mobilità sostenibile, con l'obiettivo di sviluppare sistemi di trasporto sempre più integrati e multimodali, favorendo l'interconnessione tra mezzo privato, trasporto pubblico, mobilità ciclabile e spostamenti pedonali.
"Proprio in questo percorso - ha sottolineato Amirante - si inserisce anche MaaS FVG, la nuova piattaforma regionale di Mobility as a service, una delle esperienze più innovative a livello nazionale, sviluppata per offrire ai cittadini un sistema integrato di mobilità e bigliettazione unica tra treno, autobus, bike sharing e trasporto marittimo, aperto in prospettiva all'integrazione di ulteriori servizi". ARC/LIS/ma