Notizie dalla Giunta


03.05.2026 09:57

Imprese: Bini, 5,2 milioni per commercio a agenzie turistiche

Approvate le direttive al Catt Fvg per sostenere le piccole imprese del terziario nel 2026
Pordenone, 3 mag - "Con questa delibera rafforziamo un sistema di sostegno concreto e continuativo a favore delle micro, piccole e medie imprese del commercio e del turismo. Mettiamo a disposizione risorse importanti anche per il 2026, per accompagnare la crescita del tessuto imprenditoriale e sostenere un comparto strategico per l'economia regionale".
Lo ha dichiarato l'assessore regionale alle Attività produttive e turismo, Sergio Emidio Bini, dopo l'approvazione da parte della Giunta delle direttive al Centro di assistenza tecnica alle imprese del terziario (Catt Fvg), che anche per il 2026 opererà come referente unico per la gestione dei contributi. Il provvedimento definisce tempi, modalità operative e criteri per l'utilizzo delle risorse, con l'obiettivo di rendere più efficiente e veloce l'accesso agli incentivi da parte delle imprese.
Per il 2026 la Regione ha destinato complessivamente oltre 5,2 milioni di euro: 4,05 milioni per i contributi alle imprese del Terziario, 450mila euro a favore delle agenzie di viaggio e dei tour operator e 700mila euro per il funzionamento e le attività delegate al Catt Fvg.
"Si tratta di uno strumento fondamentale - ha evidenziato Bini - perché consente di gestire in modo coordinato e semplificato le misure di sostegno, garantendo risposte rapide alle imprese e una programmazione efficace delle risorse".
Per quanto riguarda il commercio (bando "ex art.100), i contributi sosterranno interventi di sviluppo e ammodernamento della rete distributiva regionale: i termini per la presentazione delle domande saranno definiti nei prossimi mesi, indicativamente tra maggio e dicembre. L'assessore ha anche annunciato che le economie derivanti dall'esito delle istruttorie dei bandi precedenti - quantificate dal Catt FVG nella misura di 5.061.312,66 euro - saranno destinate allo scorrimento delle domande pervenute con il bando 2025.
Analoga impostazione è prevista per le agenzie di viaggio e i tour operator, con un bando dedicato che sarà attivato nell'ultimo trimestre dell'anno. Anche in questo caso le economie derivanti dalle istruttorie precedenti - quantificate dal Catt nella misura di 226.305,56 euro - saranno destinate allo scorrimento delle domande del bando 2025.
"Vogliamo continuare - ha concluso l'assessore - a sostenere concretamente chi investe, innova e crea valore sul territorio dando certezze alle imprese e rafforzando la competitività del commercio e dell'offerta turistica regionale". ARC/LIS/pph