Notizie dalla Giunta


23.03.2026 18:51

Eventi: Amirante, Parlamento Ue giovani è confronto su futuro Europa

L'assessore regionale all'apertura della 104° Sessione internazionale dell'European Youth Parliament che si riunisce a Pordenone. "Importante il loro punto di vista su città del futuro"
Brugnera, 23 mar - "L'Europa sarà sempre più chiamata ad affrontare sfide complesse e in continua evoluzione, che richiedono alle nuove generazioni preparazione, conoscenze e senso di responsabilità. In questo contesto, iniziative come il Parlamento europeo Giovani rappresentano un'opportunità fondamentale per avvicinare i ragazzi al progetto europeo, favorendo un confronto aperto e costruttivo che consenta loro di sentirsi parte attiva di una comunità più ampia. Il contributo dei giovani è determinante per il futuro dell'Europa, dei suoi territori e delle sue città sempre più rigenerate e sostenibili".
Lo ha detto questa sera l'assessore regionale alle Infrastrutture e territorio Cristina Amirante, nella cornice di Villa Varda nel parco di San Cassiano di Brugnera, alla cerimonia di apertura della 104esima Sessione internazionale dell'European Youth Parliament, che si terrà a Pordenone fino al 29 marzo.
Per dieci giorni l'evento riunisce oltre 200 studenti provenienti da tutti i Paesi d'Europa e circa 70 volontari internazionali, di età compresa tra i 16 e i 25 anni. Con questa Sessione internazionale, il Parlamento europeo Giovani conferma il proprio impegno nel coinvolgere le nuove generazioni nella costruzione del futuro dell'Europa, offrendo uno spazio concreto di confronto e partecipazione attiva alla vita democratica. Amirante, portando anche il saluto del governatore Massimiliano Fedriga, ha sottolineato come "la Regione, oltre a sostenere l'evento, si sia resa disponibile a collaborare per offrire ai partecipanti internazionali l'opportunità di conoscere e scoprire il territorio del Friuli Venezia Giulia durante le giornate di permanenza".
Nel corso dei lavori, i giovani delegati dei 27 Paesi europei simuleranno l'attività delle istituzioni europee attraverso l'elaborazione di proposte di risoluzione su temi di attualità, organizzati in commissioni e, successivamente, nei lavori dell'Assemblea generale sul modello del Parlamento europeo. Il tema dell'edizione di quest'anno invita a riflettere su come ripensare la città ideale, superando il modello delle megacities a favore di contesti urbani più sostenibili e a misura d'uomo.
"È particolarmente significativo - ha evidenziato Amirante che al centro del confronto vi sia il futuro delle città e il benessere dei cittadini. Il Parlamento europeo Giovani si conferma un laboratorio di idee in cui le nuove generazioni sono chiamate a immaginare soluzioni innovative per una società orientata alla rigenerazione urbana, alla sostenibilità e all'inclusione. Un punto di vista importante - ha ribadito l'assessore - di coloro che saranno classe dirigente del domani, molto utile anche per la Regione poiché stiamo lavorando al Piano di governo del territorio proprio all'insegna della rigenerazione urbana".
Dopo la cerimonia inaugurale a Villa Varda, i lavori proseguiranno nella pordenonese Villa Cattaneo, edificio settecentesco immerso nel verde e valorizzato nell'ambito dei progetti legati a Pordenone Capitale italiana della Cultura 2027. ARC/LIS/ma