Notizie dalla Giunta


09.03.2026 15:57

Cultura: Anzil, patrimonio immateriale rafforza identità Fvg

Il vicegovernatore alla presentazione dei beneficiari del bando CAR2GO!

Udine, 9 mar - "La cultura è una linea strategica per il Friuli Venezia Giulia. Investire nella valorizzazione del patrimonio immateriale significa rafforzare la nostra identità, creare relazioni e contribuire a costruire un territorio dove sia sempre più bello vivere. La cooperazione europea e il lavoro degli operatori culturali ci permettono di mettere in rete esperienze, conoscenze e comunità, trasformando il confine in un'opportunità di incontro e di crescita".

Sono le parole del vicegovernatore e assessore regionale alla Cultura Mario Anzil, intervenuto oggi a Udine, nella sede di Confindustria, in Torre Santa Maria, all'incontro di presentazione dei beneficiari del bando CAR2GO!, promosso dalla Direzione centrale Cultura e sport della Regione nell'ambito del Programma Interreg Italia-Austria 2021-2027.

"Il Friuli Venezia Giulia è una terra di confine e proprio per questo la nostra è una cultura di frontiera: una cultura che nasce dal dialogo tra identità diverse. Per aprirsi agli altri dobbiamo prima conoscere e valorizzare la nostra storia, i nostri saperi e le tradizioni delle comunità. Occasioni come questa servono proprio a rafforzare le relazioni tra operatori culturali e a costruire reti che guardano al futuro della nostra regione".

Il bando sostiene iniziative dedicate alla valorizzazione del patrimonio culturale immateriale regionale, promuovendo tradizioni locali, ritualità, saperi artigianali e pratiche sociali anche in chiave di turismo culturale ed esperienziale. Sono nove i progetti selezionati, finanziati con contributi compresi tra 5.000 e 12.000 euro per una dotazione complessiva di 105.180 euro. I beneficiari del bando sono: Ecopark con Soglie del vivente; Simularte società cooperativa con Scus REgeneration; Netural società cooperativa a r.l. Impresa sociale con Ancestrale. La via del pascolo; Comunità di montagna della Carnia con Saperi artigiani: Antiche tradizioni del Fvg raccontate in podcast; Comune di Magnano in Riviera con Magnano racconta: una mappa multimediale delle tradizioni e dei luoghi; Comune di Resia con Quando si andava per le case; Associazione pasticceria tradizionale triestina con Museo digitale della pasticceria triestina; Ecothema società cooperativa sociale con Tradizioni vive: erbe e saperi popolari del Carso e del Friuli Venezia Giulia; Società filologica friulana "Graziadio Isaia Ascoli" con Sul filo della memoria.

L'incontro di oggi è stato anche occasione di confronto tra operatori culturali e istituzioni sulle opportunità offerte dai programmi europei e sulla costruzione di reti e relazioni tra realtà culturali del territorio. ARC/PT/al