A Villa Manin incontro con Gse per approfondire le possibilità contributive
Passariano, 2 mar - "La rigenerazione urbana ed energetica non è soltanto un tema tecnico o settoriale, ma rappresenta oggi una leva strategica fondamentale per il futuro dei nostri Comuni. Significa intervenire in modo concreto sulla qualità della vita delle persone, riqualificando il patrimonio pubblico e privato esistente, riducendo il consumo di suolo, migliorando l'efficienza energetica e sostenendo le fasce sociali più fragili".
Lo ha detto l'assessore regionale alle Infrastrutture Cristina Amirante intervenendo oggi a Villa Manin di Passariano all'incontro organizzato dall'Associazione Sindaci Emeriti del Friuli Venezia Giulia e da Anci Fvg, dedicato al tema della rigenerazione urbana ed energetica quale opportunità per la riqualificazione del patrimonio dei Comuni.
L'incontro ha rappresentato un momento di confronto tra amministratori ed esperti sui temi della trasformazione urbana e dell'efficientamento energetico, con l'obiettivo di condividere buone pratiche e prospettive di sviluppo per il territorio regionale.
Alla presenza di Piermauro Zanin, presidente dell'associazione sindaci emeriti e del consigliere di Gse Caterina Belletti, nel corso dell'incontro l'assessore ha evidenziato come l'integrazione tra i fondi regionali, in particolare quelli destinati alla riduzione della vulnerabilità sismica, e le risorse già assegnate attraverso il PNRR consente di programmare interventi strutturali di ampio respiro.
A questi strumenti si affianca il Conto Termico 3.0, che prevede procedure semplificate e condizioni più vantaggiose, anche in termini di anticipazione del capitale, per interventi di efficientamento energetico, inclusi i casi di demolizione e ricostruzione. Richiamando poi il quadro normativo di riferimento, l'assessore regionale ha evidenziato come la politica regionale di rigenerazione del patrimonio immobiliare trovi fondamento nella legge regionale 8/2025, orientata al recupero, alla riqualificazione e al riuso degli edifici esistenti, in coerenza con gli obiettivi di riduzione del consumo di suolo e con il Piano energetico regionale.
La legge si articola in due principali linee di intervento. "La prima - ha ricordato Amirante - riguarda la rigenerazione edilizia, con contributi destinati a manutenzione straordinaria, restauro e ristrutturazione, finalizzati in via prioritaria alla realizzazione di alloggi da destinare alla locazione a canone concordato o a residenza principale per nuclei con specifici requisiti sociali ed economici. Particolare attenzione è riservata agli interventi in Comuni soggetti a spopolamento e al recupero di edifici con basse prestazioni energetiche.
La seconda linea è dedicata all'efficientamento energetico, con bandi a sportello per interventi su serramenti, coibentazioni e impianti da fonti rinnovabili. Sono previste percentuali di contributo più elevate per i nuclei con Isee fino a 25mila euro, rafforzando così il legame tra politiche abitative, contrasto alla povertà energetica e transizione ecologica".
Amirante ha inoltre ricordato come, accanto agli interventi sul patrimonio privato, prosegua l'impegno sul patrimonio pubblico, in particolare sull'edilizia scolastica e sulla messa in sicurezza sismica degli edifici, anche attraverso il coordinamento con strumenti nazionali come il Conto termico del Gse, per integrare sicurezza ed efficientamento energetico.
"Un altro ambito strategico - ha detto l'assessore - riguarda l'edilizia residenziale pubblica, con interventi sul patrimonio delle Ater. L'obiettivo è quello di incrementare e riqualificare l'offerta di alloggi di edilizia sovvenzionata, migliorando la qualità dell'abitare e riducendo i costi di gestione per gli utenti".
"La rigenerazione - ha concluso Amirante - è uno strumento di riequilibrio territoriale e di coesione sociale, capace di contrastare lo spopolamento, sostenere le famiglie e contribuire agli obiettivi di decarbonizzazione regionale. Incontri come quello di oggi ci permettono di cogliere le nuove opportunità che possono essere utili per il miglioramento delle condizioni anche nella nostra regione". ARC/AL/ep