Trieste, 20 feb - "Il Friuli Venezia Giulia è legato al Messico da lunghi e consolidati rapporti di collaborazione e amicizia. Tra le nostre culture ci sono molti punti di contatto. Una è senz'altro la figura della indimenticabile artista Tina Modotti che, oltre a essere nata e vissuta a Udine, è ancora molto conosciuta e apprezzata nel Paese dell'America Latina. Abbiamo appreso con estremo piacere la notizia che si sta lavorando all'apertura dell'Istituto messicano di cultura in Italia. Una realtà di grande rilevanza che si vuole intitolare proprio a Tina Modotti".
Lo ha affermato il vicegovernatore e assessore alla Cultura Mario Anzil che ieri ha incontrato il console onorario del Messico a Trieste per il Friuli Venezia Giulia Graziano Bertogli.
"L'incontro di ieri - ha aggiunto Anzil - può rappresentare il primo passo di una nuova stagione di proficue relazioni fra il Messico e il Friuli Venezia Giulia in ambito culturale, scientifico, economico, turistico e sportivo".
Nel corso del colloquio, che si è svolto in un clima particolarmente disteso, è stato ricordato che nei prossimi giorni il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga incontrerà l'ambasciatore del Messico in Italia Genaro Lozano in visita ufficiale in Friuli Venezia Giulia. ARC/TOF/pph