Notizie dalla Giunta


14.10.2025 18:35

Cultura: Anzil, nuovi bandi introducono criterio compartecipazione

Innalzato a 8mila euro il contributo concedibile su bandi locali
Passariano di Codroipo, 14 ott - "I nuovi bandi cultura annuali e triennali introdurranno il criterio della compartecipazione alle entrate a sostegno del progetto per cui verrà chiesto il contributo regionale: in questo modo vogliamo rafforzare la collaborazione tra soggetti diversi e stimolare il partenariato pubblico-privato".
È questa la principale novità dei prossimi bandi regionali nel settore cultura, anticipata oggi dal vicegovernatore con delega alla Cultura Mario Anzil nell'ambito del convegno "Laboratorio della cultura di frontiera" che si è svolto a Villa Manin di Passariano per la presentazione alle associazioni e agli operatori culturali del territorio dei nuovi regolamenti triennali e per l'introduzione ai prossimi bandi annuali e locali.
"È un piacere vedere riuniti in un unico luogo centinaia di operatori culturali di una regione che oggi è la prima in Italia per investimenti in ambito culturale. La cultura è un modo per contribuire a creare un luogo dove è più piacevole vivere - ha rimarcato Anzil. Dopo Go!2025 seguirà nel 2027 Pordenone Capitale italiana della cultura: un binomio straordinario. Ora - ha proseguito - dobbiamo immaginare di volare alto, e per farlo è necessario il contributo e la collaborazione di tutti".
Nel dettaglio di quanto è stato illustrato, il Regolamento incentivi triennali centri di divulgazione della cultura umanistica, artistica e scientifica rimane in vigore e verrà abrogato nel corso del 2026, per essere sostituito dal nuovo regolamento di disciplina del triennio 2027-2029. Le domande per il triennio 2026-2028 potranno essere presentate dal 4 novembre 2025 al 1 dicembre 2025 (ore 16.00). Chi non avrà accesso al triennio 2026-2028 potrà candidare progetti sui bandi annuali 2026. A seconda della "fascia dimensionale" del progetto è previsto un cofinanziamento minimo del 30% o del 20% rispetto al fabbisogno di finanziamento.
Per i progetti a medio budget è prevista una quota di cofinanziamento minima del 20%, proveniente da fondi diversi da quelli della direzione cultura, mentre la copertura con fondi regionali della direzione può raggiungere al massimo l'80%. Per i progetti ad alto budget la quota di cofinanziamento sale al 30% mentre la direzione cultura può concedere copertura con fondi propri fino ad un massimo del 70%.
"La compartecipazione da parte degli operatori culturali può avvenire anche attraverso altri canali di finanziamento pubblici, compresi altri canali regionali, oppure privati" ha spiegato ancora il vicegovernatore.
Per quanto riguarda i bandi annuali, l'apertura delle domande avverrà dopo la pubblicazione dell'elenco dei progetti ammessi al finanziamento triennale 2026-2028 (indicativamente da metà/fine dicembre 2025 a fine gennaio 2026). Saranno pubblicati 7 avvisi ordinari e 2 avvisi tematici (creatività e Pordenone 2027). Non potranno presentare progetti i beneficiari dei contributi triennali (ad eccezione dei Bandi "tematici"). Anche in questo caso è prevista una quota di cofinanziamento limitata al 10% del budget.
Infine, saranno pubblicati 4 avvisi per bandi locali annuali: in questo caso la novità consiste nell'innalzamento del contributo massimo concedibile che passa da 7 a 8mila euro.
"Il Friuli Venezia Giulia è la regione bandiera della cultura di frontiera, passata da confine militare, ostacolo, muro e divisione a nuova opportunità di amicizia. Questa è una missione affascinante che possiamo darci. Questa occasione è anche un modo per rilanciare la visita alla mostra Confini, allestita nell'esedra di Levante di Villa Manin" ha dichiarato il vicegovernatore Anzil. ARC/SSA/gg