Notizie dalla Giunta


14.10.2025 17:58

Cultura: Anzil, restauro Peschiera Sud valorizza Villa Manin

Il vicegovernatore è intervenuto alla presentazione dell'opera e al taglio del nastro
Codroipo, 14 ott - "Villa Manin rappresenta il cuore simbolico del Friuli Venezia Giulia e oggi vive una stagione di valorizzazione che coinuga tutela del patrimonio, partecipazione e collaborazione tra istituzioni e imprese. Il recupero della Peschiera Sud testimonia quanto la cultura diventi più forte quando nasce dal lavoro condiviso".
Lo ha affermato il vicegovernatore e assessore regionale alla Cultura, Mario Anzil, intervenendo oggi pomeriggio alla presentazione dei lavori di sistemazione e restauro della Peschiera Sud di Villa Manin, a Passariano di Codroipo.
L'intervento, curato dalla Direzione centrale patrimonio della Regione e finanziato anche attraverso l'Art bonus, ha riguardato il muro di sostegno, la muratura e il parapetto della Peschiera adiacente all'Esedra di Levante. Il quadro economico ruota attorno ai 110mila euro, comprensivo del contributo privato, di 24mila euro, garantito da Fvg Live srl, grazie al progetto condiviso con la Regione che destina una parte degli incassi dei concerti al restauro dei beni culturali di Villa Manin.
"Questo luogo è al centro del Friuli Venezia Giulia e vogliamo che la nostra regione sia al centro dell'Europa proprio attraverso la cultura", ha sottolineato Anzil. "Ogni restauro è un atto di fiducia nel futuro, un segno di responsabilità verso la bellezza e verso chi la vivrà dopo di noi".
Il vicegovernatore ha rimarcato anche l'efficacia del modello Art bonus, che consente di valorizzare l'impegno delle imprese e dei cittadini: "La partecipazione dei benefattori dimostra che quando il pubblico e il privato si muovono insieme, la cultura diventa un motore di sviluppo. L'arte genera comunità e la comunità rafforza l'arte".
Anzil ha quindi ringraziato la Direzione patrimonio, l'Ente regionale per il patrimonio culturale (Erpac) e tutti coloro che hanno collaborato al progetto, evidenziando come la convergenza di professionalità e sensibilità abbia consentito un risultato di alta qualità.
Alla cerimonia sono intervenuti anche il sindaco di Codroipo, Guido Nardini, e i benefattori dell'Art bonus, Matteo Roman e Alessandro Corso, di Fvg Live. ARC/PT/gg