Notizie dalla Giunta


14.10.2025 17:41

Ricerca: Rosolen, economia mare opportunità di innovazione

L'assessore all'evento che ha riunito a Trieste 30 giovani startup per condividere idee e progetti in tema di Blue economy
Trieste, 14 ott - "Occasioni come questa non testimoniano solo il forte e storico legame tra Trieste e il mare, ma esaltano l'ingegno e lo spirito di innovazione nella Blue economy. L'attività di iNEST ha da sempre fornito uno stimolo importante nell'affrontare le sfide del futuro in maniera intersettoriale e interdisciplinare, superando le visioni frammentate del passato. Auspico che i progetti intrapresi possano essere motore di sviluppo economico e sociale".
È quanto ha dichiarato l'assessore regionale alla Ricerca Alessia Rosolen, intervenendo oggi pomeriggio all'Urban Center di Trieste al convegno "The Blue Way Hack", dedicato alle sfide per l'Adriatico del futuro per l'innovazione nella Blue Economy.
Promosso dal Consorzio iNEST - Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem e organizzato dal Polo tecnologico Alto Adriatico, l'evento è stato incluso nel circuito di eventi di Barcolana 57 e ha riunito nel capoluogo giuliano 30 giovani startup di 15 spin-off universitari dell'Adriatico.
Alla presenza, tra gli altri, dei neorettori dei due Atenei regionali (Donata Vianelli per Units e Angelo Montanari per Uniud), l'assessore ha posto l'accento sullo "straordinario potenziale nascosto negli spazi sottomarini, che finalmente è divenuto oggetto di adeguata attenzione su larga scala. Fondamentale, in questo contesto, scommettere sulle competenze e offrire gli strumenti per agevolare la messa in pratica di idee innovative, che spesso giungono dall'iniziativa e dalla propositività dei giovani".
I partecipanti all'iniziativa, provenienti dalle Università del Friuli Venezia Giulia, Veneto, Marche e Puglia, sono stati coinvolti in trenta ore di lavoro intensivo, con mentor qualificati, per condividere i risultati scientifici di tre anni di ricerca iNEST e trasformarli in soluzioni scalabili, utili a rendere più resiliente e competitivo l'arco Adriatico di fronte alle sfide economiche, sociali, ambientali e climatiche. ARC/PAU/gg