Notizie dalla Giunta


14.10.2025 17:38

Formazione: Rosolen, soft skills valore aggiunto nel lavoro

L'assessore al convegno organizzato a Trieste sul tema della valorizzazione delle competenze trasversali
Trieste, 14 ott - "Se fino a pochi anni fa quello delle soft skills rimaneva un concetto quasi sconosciuto, ora sta prendendo decisamente piede in risposta alla veloce evoluzione che il mondo del lavoro, dell'istruzione e della formazione sta attraversando. La pandemia in particolare ha accelerato questo processo, sia per quanto riguarda l'approccio delle singole persone al lavoro, sia per quello delle organizzazioni nei confronti dei lavoratori. È fondamentale rimanere al passo con questi cambiamenti e saper cogliere le opportunità di parlare alle aziende e ai lavoratori con un linguaggio diverso, in un contesto in cui la ricerca di competenze e la capacità di trattenerle sul territorio diventano aspetti cruciali".
Lo ha detto oggi l'assessore regionale al Lavoro, Istruzione e Formazione Alessia Rosolen al convegno sulle competenze trasversali nel mondo del lavoro, svoltosi a Trieste nell'ambito del programma europeo di cooperazione Interreg.
L'incontro, organizzato dalla Regione Friuli Venezia Giulia in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento, si inserisce nelle progettualità promosse dal Gruppo di azione 3 di Eusalp - Eu strategy for the Alpine region, che si occupa del mercato del lavoro, dell'istruzione e della formazione nella regione alpina. Al centro del dibattito il tema della valorizzazione delle cosiddette "soft skills", ovvero le capacità interpersonali di un singolo nel mondo del lavoro tra cui comunicazione, leadership, risoluzione dei problemi, pensiero critico, flessibilità e creatività.
"La Regione ha incluso le competenze trasversali in tutte le proposte di formazione permanente e continua", ha ricordato Rosolen, evidenziando i punti di forza del percorso di validazione delle competenze promosso dall'Amministrazione regionale. Uno strumento, secondo l'assessore, "che rilascia una certificazione utile ad ampliare il ventaglio di opportunità lavorative, che si rivela efficace nel far emergere qualità che molte persone non si rendono conto di possedere e che riconosce, in maniera gratuita, il valore umano dei lavoratori".
La rappresentante della Giunta ha concluso il suo intervento augurandosi che "questo incontro possa dare impulso all'elaborazione condivisa di un sistema di certificazione delle soft skills sempre più rispondente alla nuova visione del mondo del lavoro che va affermandosi". ARC/PAU/gg