Notizie dalla Giunta


08.10.2025 14:06

Formazione: Rosolen, Barcolana Chef Junior ponte tra scuola e lavoro

Evento rivolto agli studenti degli istituti scolastici e degli enti di formazione professionale del settore ristorazione
Trieste, 8 ott - "Con Barcolana Chef Junior vogliamo dare ai giovani del Friuli Venezia Giulia un'occasione per mettere in campo le competenze acquisite nei loro percorsi formativi e per misurarsi con un settore che offre reali prospettive occupazionali. La ristorazione è infatti una professione dinamica, aperta a contesti internazionali e in continua evoluzione, che richiede capacità tecniche, creatività e attenzione alla sostenibilità".
Lo ha detto oggi l'assessore regionale all'Istruzione e Lavoro Alessia Rosolen, a commento della prima edizione di Barcolana Chef Junior, il contest che si terrà venerdì 10 ottobre a Muggia a Porto San Rocco, promosso dalla Regione e rivolto agli studenti degli istituti scolastici e degli enti di formazione professionale del settore ristorazione.
L'evento è organizzato in collaborazione con Barcolana, l'Unione regionale Cuochi del Friuli Venezia Giulia, Promoturismo FVG e con le aziende Eureka, Orved e Rational. Inoltre, grazie alla collaborazione con la Direzione regionale Infrastrutture e Territorio, Trenitalia, Tpl Fvg e Trieste Trasporti, per studenti e docenti accompagnatori sarà garantito l'utilizzo gratuito di treni e autobus di linea per raggiungere la sede della manifestazione e rientrare al proprio istituto.
Nel dettaglio, come ha spiegato la rappresentante della Giunta regionale, il concorso prevede l'elaborazione di una ricetta ispirata al mare e alla sostenibilità. I partecipanti dovranno infatti realizzare un piatto principale a base di sardoni barcolani del golfo, per valorizzare un prodotto tipico locale. Per quanto riguarda la valutazione del lavoro svolto, i piatti saranno giudicati da una giuria composta rappresentanti di Regione, Unione Cuochi Fvg e Barcolana, sulla base di qualità complessiva, organizzazione, rispetto dei tempi, professionalità, valorizzazione del pescato locale e attenzione alla sostenibilità.
In conclusione, come ha ribadito l'assessore, la Regione investe con decisione in iniziative di questo tipo, attraverso linee di finanziamento mirate ai percorsi di istruzione e formazione professionale, con l'obiettivo di avvicinare concretamente i giovani al mondo del lavoro e rafforzare la qualità dell'offerta formativa sul territorio. Manifestazioni come questa diventano un vero ponte tra scuola e impresa, creando occasioni di incontro tra nuovi talenti e un settore produttivo che necessita di energie e competenze innovative. ARC/COM/gg/ma