Notizie dalla Giunta


01.10.2025 16:37

Assestamento bis: Anzil, più risorse per cultura, paesaggio e sport

L'assessore in V Commissione illustra la norma sulle misure finanziarie multisettoriali 2025

Pordenone, 1 ott - "È fondamentale porre la giusta attenzione a settori strategici come la valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio, nonché al sostegno concreto agli enti locali impegnati in grandi progetti culturali. In questa direzione va la norma sulle misure multisettoriali 2025, che rafforza gli interventi della Regione in ambito culturale e sportivo, anche attraverso il finanziamento delle domande già presentate per i bandi sull'architettura fortificata e sulla valorizzazione di parchi e giardini storici".

Così il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia con delega a Cultura e Sport, Mario Anzil, oggi pomeriggio illustrando in V Commissione consiliare i contenuti della norma dell'assestamento bis del bilancio regionale.

"Particolare attenzione viene inoltre rivolta - ha proseguito Anzil - al sostegno al Comune di Pordenone nel percorso per la Capitale italiana della Cultura 2027, con l'obiettivo di supportare il territorio rispetto all'impatto organizzativo e turistico che ne deriverà".

Nel dettaglio, la norma prevede 2,9 milioni di euro per finanziare lo scorrimento delle graduatorie relative ai bandi regionali per l'architettura fortificata e per la valorizzazione di parchi e giardini storici, andando così a soddisfare le numerose domande di contributo già presentate.

"Con questo provvedimento - ha spiegato Anzil - si destinano ulteriori risorse a sostegno di progetti di investimento volti al recupero, alla conservazione e alla valorizzazione di beni architettonici di rilievo storico e paesaggistico presenti sul nostro territorio. Un'azione concreta che conferma la volontà della Regione di tutelare e promuovere il proprio patrimonio culturale".

Il pacchetto di interventi a favore della cultura prevede inoltre: 105 mila euro per incentivi annuali a eventi, festival e spettacoli dal vivo; 333.600 euro per iniziative di divulgazione umanistica; 400 mila euro per contributi triennali a sostegno di nuovi progetti culturali; 100 mila euro per il finanziamento del programma Ecoc 2025 - GO!2025 - Capitale europea della cultura; 80 mila euro di contributo alla Fondazione Aquileia, per un progetto con la Regione Puglia volto alla valorizzazione della Taranta e della Furlana. ARC/LIS/pph