Notizie dalla Giunta


01.10.2025 13:24

Terziario: Bini, al via bando per distretti commercio

Dotazione complessiva di 2,6 milioni di euro, contributi per l'avvio di nuove progettualità e per il consolidamento delle azioni già avviate
Trieste, 1 ott - "Apre oggi il bando regionale dedicato allo sviluppo dei distretti del commercio, per il quale sono state stanziate complessivamente risorse pari a 2,6 milioni di euro. Sono previsti contributi sia per l'avvio di nuove esperienze distrettuali sul territorio regionale sia per il potenziamento delle attività già avviate".
Ad annunciarlo è l'assessore regionale alle Attività produttive e turismo, Sergio Emidio Bini. La domanda di contributo può essere presentata solo per via telematica, tramite il sistema "Istanze On Line", da mercoledì 1 ottobre fino alle 12.00 di venerdì 24 ottobre.
"Per l'avvio delle progettualità di distretti di nuova costituzione - ha specificato Bini - è previsto uno stanziamento complessivo di 1,8 milioni per il finanziamento delle spese d'investimento e delle spese correnti. Invece, per i distretti del commercio già costituiti è destinato uno stanziamento complessivo pari a circa 818 mila euro per gli investimenti e per le spese correnti".
In entrambi i casi, sono ammissibili a finanziamento le spese per la realizzazione di infrastrutture riguardanti la banda larga, il rinnovo dell'ambiente e dell'arredo urbano, la creazione di zone pedonali, la riqualificazione di aree destinate a sagre, fiere e mercati la forestazione urbana e la mobilità sostenibile. Inoltre, sono ammissibili spese per attività di marketing, compresa l'animazione urbana, e per il sostegno agli investimenti in innovazione tecnologica effettuati dalle imprese. Nel caso di avvio di nuovi distretti, è prevista copertura anche per le spese di progettazione degli interventi.
Gli incentivi per l'avvio di nuovi distretti sono concessi con procedura valutativa a graduatoria. Invece, gli incentivi per il consolidamento e potenziamento delle attività dei distretti già costituiti sono concessi con procedura a sportello. Possono beneficiare del contributo i Comuni che alla data di presentazione della domanda di incentivo hanno stipulato un accordo di partenariato e hanno elaborato un progetto di distretto. Per quanto concerne gli incentivi per i nuovi distretti, ne sono beneficiari i Comuni che non hanno avuto accesso alle risorse finanziarie messe a disposizione con precedenti bandi.
"Mediante il sostegno ai distretti - ha spiegato Bini -, la Regione promuove il commercio come fattore strategico di sviluppo economico, di coesione e crescita sociale e valorizzazione del territorio". I distretti del commercio, infatti, sono ambiti territoriali di aggregazione tra imprese, formazioni sociali e soggetti interessati a livello locale, finalizzati alla valorizzazione e rigenerazione dei centri cittadini e delle aree urbane a vocazione commerciale.
"Attualmente in Regione - ha ricordato l'assessore - sono stati costituiti 22 distretti del commercio, con il coinvolgimento di oltre 120 Comuni impegnati a fare sistema con le organizzazioni di categoria e le associazioni del territorio. Nuovi accordi di partenariato stanno per essere siglati e proprio attraverso questo canale contributivo la Regione punta a garantire un pronto supporto anche alle progettualità delle realtà di nuova costituzione". ARC/Com/pph