Notizie dalla Giunta


30.09.2025 18:41

Formazione: Rosolen, Accademia Nautica è motore di competenze e lavoro

Trieste, 30 set - "Dieci anni dell'Accademia nautica dell'Adriatico sono una festa per questa città sicuramente nel segno della tradizione ma soprattutto nel segno dell'evoluzione di mestieri legati all'economia del mare che hanno bisogno sempre di nuove competenze".
Con queste parole l'assessore regionale al Lavoro, formazione e istruzione, Alessia Rosolen, ha celebrato oggi pomeriggio a Trieste i dieci anni di attività dell'Accademia Nautica dell'Adriatico, nata nel 2015 come Istituto tecnico superiore (Its) dedicato all'alta formazione professionale nel settore marittimo-portuale.
"In questi 10 anni - ha affermato Rosolen - sono stati fatti passi da gigante rispetto a quello che è un percorso di istruzione e formazione post diploma che sta dando grandi soddisfazioni soprattutto per quanto riguarda l'ingresso all'interno del mondo del lavoro. È nata una piccola fondazione che ha prodotto grandi risultati e, assieme alle altre fondazioni ITS del Friuli Venezia Giulia, ha visto crescere competenze e servizi nei confronti di ragazze e ragazzi".
Nel corso del decennio, l'offerta formativa si è arricchita con l'attivazione di corsi innovativi in infomobilità e logistica, produzione e progettazione navale, cybersecurity nel cluster marittimo e portuale, formazione per allievi macchinisti ferrovieri, mastro velaio e assistant store manager, ampliando così il raggio d'azione a tutta l'area della mobilità sostenibile e ai servizi alle imprese.
Dal 2015 a oggi l'Accademia ha diplomato 431 allievi e allieve, mentre solo lo scorso anno ha accolto 243 studenti e studentesse. Un dato significativo riguarda l'inserimento lavorativo: il 95% dei diplomati risulta occupato entro un anno dalla conclusione del percorso di studi, confermando la capacità dell'Its di rispondere in maniera concreta alle esigenze del mercato.
Alla cerimonia hanno preso parte anche il direttore generale Bruno Zvech e la direttrice alla didattica Paola Catalano, che hanno sottolineato i traguardi raggiunti e le prospettive future dell'Accademia, sempre più punto di riferimento per la formazione specialistica nel settore marittimo e dei trasporti. ARC/SSA/ma